/ Attualità

Attualità | 23 giugno 2024, 13:12

Addio ad Alessandra Valeri Manera, icona della programmazione per ragazzi di Mediaset

La donna è morta a Rapallo all’età di sessantasette anni. Una pioniera della televisione per ragazzi e una delle principali autrici di sigle di cartoni animati in Italia

Addio ad Alessandra Valeri Manera, icona della programmazione per ragazzi di Mediaset

Lo scorso 20 giugno, a Rapallo, è venuta a mancare Alessandra Valeri Manera, figura di spicco nel panorama televisivo italiano, all'età di 67 anni. 

Nata a Milano il 21 novembre 1956, Alessandra ha lasciato un segno indelebile nel mondo della televisione e della musica per bambini.

Alessandra Valeri Manera ha iniziato a lavorare per Mediaset negli anni '80, dove è diventata responsabile della programmazione per ragazzi. Ha curato programmi storici come "Bim Bum Bam" e "Ciao Ciao", diventando un punto di riferimento per diverse generazioni di giovani spettatori. Il suo talento come autrice l'ha portata a scrivere centinaia di testi per sigle di cartoni animati, tra cui brani indimenticabili come "Occhi di gatto""L'incantevole Creamy", e "Magica Doremì".

LA COLLABORAZIONE CON CRISTINA D’AVENA

Uno degli aspetti più noti della carriera di Valeri Manera è stata la sua collaborazione con Cristina D'Avena. Fu lei a scoprire e valorizzare il talento della giovane cantante, che divenne la voce iconica di molte sigle di cartoni animati. Cristina D'Avena ha ricordato con affetto la loro collaborazione, sottolineando come Alessandra abbia creato "tutta la macchina" che ha portato al successo delle loro canzoni.

La scomparsa di Alessandra Valeri Manera lascia un grande vuoto nel mondo della televisione italiana. La sua capacità di creare contenuti coinvolgenti e di scoprire talenti ha segnato un'epoca, influenzando profondamente la cultura pop degli anni '80 e '90. Il suo lavoro ha portato gioia e divertimento a milioni di bambini e continuerà a vivere attraverso le sigle e i programmi che ha creato.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium