/ Politica

Politica | 21 giugno 2024, 16:15

Caso corruzione in Liguria, Giovanni Toti autorizzato a incontrare esponenti politici

La procura ha richiesto che gli incontri siano in presenza per controllare meglio chi vi partecipa

Caso corruzione in Liguria, Giovanni Toti autorizzato a incontrare esponenti politici

Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria attualmente agli arresti domiciliari con l'accusa di presunta corruzione, ha ottenuto il via libera per incontrare alcuni esponenti politici locali e nazionali

La decisione è stata presa dalla gip di Genova, Paola Faggioni, su parere favorevole della procura. La richiesta era stata presentata nei giorni scorsi dal legale di Toti, Stefano Savi.

Toti, agli arresti domiciliari dal 7 maggio scorso, potrà così confrontarsi su temi regionali ed extra-regionali con i membri della sua maggioranza. Gli incontri autorizzati riguardano il presidente facente funzioni Alessandro Piana (Lega), gli assessori Giacomo Giampedrone e Marco Scajola della lista "Toti", e i coordinatori e segretari regionali dei partiti che lo hanno sostenuto: Edoardo Rixi (Lega), Matteo Rosso (Fratelli d'Italia), Carlo Bagnasco (Forza Italia), e i rappresentanti di Noi Moderati, Maurizio Lupi e Pino Bicchielli.

La situazione di Toti rimane delicata. Nonostante le accuse e gli arresti domiciliari, Toti ha espresso la volontà di proseguire la legislatura, con il supporto granitico della sua maggioranza. 

L'autorizzazione agli incontri rappresenta un passaggio cruciale per Toti, che potrà così mantenere il contatto con la sua squadra politica e discutere delle questioni importanti per la Regione Liguria. Resta da vedere come si evolverà la situazione giudiziaria e politica del presidente ligure nei prossimi mesi.

"In primo luogo siamo contenti, dal punto di vista umano, di poter fare visita al presidente – dicono gli esponenti della Giunta regionale – Sarà inoltre un'importante occasione per fare il punto sulle linee politiche utili a portare avanti il nostro lavoro in Regione, dove, nonostante il periodo sicuramente complicato, tutta la Giunta e la maggioranza sono unite e hanno come unico obiettivo quello di far proseguire con grande impegno i progetti e il programma iniziati con il presidente 9 anni fa".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium