All’interno del nuovo Palasport di Genova, le tribune stanno prendendo forma, così come tutta l’area circostante che accoglierà genovesi e turisti.
“Grazie a tutte le persone impegnate nella realizzazione di questo grande progetto che presto proietterà la nostra Genova verso il futuro”, dice il sindaco di Genova Marco Bucci.
Il progetto, parte integrante del Waterfront di Levante, è in piena realizzazione nonostante il ritrovamento di un relitto di una nave risalente alla Seconda Guerra Mondiale.
Il primo traguardo di questo ambizioso progetto è ormai all’orizzonte: il Palasport, che tornerà di proprietà del Comune, sarà inaugurato nell’estate. Questo evento segnerà il primo passo significativo nel progetto di restyling del quartiere alla Foce. La struttura, con l’avvio di un calendario di eventi previsto per l'autunno prossimo, tornerà a essere centrale negli appuntamenti genovesi e liguri.
La cerimonia di inaugurazione (non è stata ancora fissata la data ufficiale) vedrà la partecipazione dell’architetto Renzo Piano, che, insieme al suo studio, ha realizzato il progetto per il Waterfront.
Nelle scorse settimane il presidente del Coni Nazionale, Giovanni Malagò, ha espresso entusiasmo per l’imminente apertura del Palasport, durante una lezione alla Facoltà di Scienze Politiche.
Per quanto riguarda la parte commerciale, bisognerà attendere qualche mese in più: le attività apriranno probabilmente nella primavera del 2025.