Previsioni meteo a cura di Limet: la saccatura stabilitasi sulla Penisola Iberica ha permesso la risalita di una massa d’aria calda e relativamente secca sull’Italia centro-settentrionale, con termiche in netto aumento e con un carico di sabbia in sospensione alle medio-alte quote che ci accompagnerà ancora per diversi giorni, favorendo anche lo sviluppo di qualche temporale nella giornata di domani, prima di un discreto peggioramento all’inizio della prossima settimana per lo spostamento della stessa saccatura verso l’Europa centrale.
Avvisi
Raffiche da N fino a forti in serata agli sbocchi vallivi del Genovesato e Savonese.
Cielo e Fenomeni
Al mattino brevi, deboli rovesci carichi di sabbia prevalentemente sul settore occidentale e più marginalmente su quello centrale, con possibile attività elettrica associata.
Condizioni simili anche nel corso del pomeriggio, con brevi rovesci sparsi a Ponente: attenuazione dei fenomeni in serata, con il cielo che risulterà comunque ancora lattiginoso per via della sabbia in sospensione.
Venti
Al più moderati prevalentemente dai quadranti settentrionali nel corso della giornata, in intensificazione in serata con raffiche fino a 50-60km/h agli sbocchi vallivi del Savonese e Genovesato.
Mari
Mosso al mattino, ma in scaduta a poco mosso nel corso della giornata. Stirato sotto costa in serata su Savonese e Genovesato, per effetto delle correnti settentrionali.
Temperature
In aumento, specialmente in costa nei valori minimi, per fenomeni di compressione.
Costa: Min: +22/+26°C – Max: +26/+34°C
Interno: Min: +12/+21°C – Max: +20/+32°C