Manca ancora qualche settimana all'apertura ufficiale dei trasferimenti, eppure il pollicione all'insù col quale Vitor Manuel Carvalho Oliveira, al secolo Vitinha, è sbarcato nuovamente a Genova dà in un certo senso il "la" ufficioso al mercato del Genoa.
Il ventiquattrenne attaccante portoghese è infatti tornato sotto l'ombra della Lanterna nelle scorse ore per affinare i dettagli del nuovo contratto che lo legherà al club di Villa Rostan dopo che quest'ultimo è riuscito a strappare un accordo verbale all'Olympique Marseille per il trasferimento a 16 milioni più bonus (la cifra complessiva dovrebbe essere sui 20 milioni) rispetto ai 25 inizialmente pattuiti. In cambio i transalpini avranno un diritto di ricompera per una cifra che pare essere superiore addirittura ai 30 milioni.
Altro capitolo da chiudere in entrata è quello relativo all'esterno inglese di origini giamaicane, Djed Spence. Col Tottenham il Grifone sta trattando per il passaggio a titolo definitivo, coi giornali inglesi che parlano di distanze da circa 1,5 milioni di sterline da colmare.
Per quanto invece riguarda le uscite, a intervenire da Alassio nel corso dell'ultima puntata dello speciale calciomercato su Sky è stato il ds Ottolini.
Il nome più chiacchierato è quello del portiere Pepo Martinez. Confermato l'interessamento dell'Inter, che nella trattativa vorrebbe inserire contropartite tecniche per abbassare la quota parte in contante da versare nelle casse genoane, nelle ultime ore si sarebbe fatto vivo anche il Manchester United: per lo spagnolo potrebbe quindi aprirsi un'asta.
Ben diverso da quanto invece pareva nelle scorse settimane il discorso per Gudmundsson e Retegui. I due giocatori offensivi hanno indubbiamente attirato su di loro diversi interessi, in particolare l'islandese dopo l'ultima stagione da 14 reti e 4 assist: il dirigente rossoblù ai microfoni ha affermato che i due "non sono sul mercato" ma che, al contempo, "il mercato è vario e lungo" e "se arriveranno offerte, le valuteremo".
Insomma, qualcuno alla finestra c'è (per il primo si parla della solita Inter e per il secondo nei giorni scorsi c'è stata la voce Fiorentina), ma chi vorrà appropriarsi dei gioielli di casa Genoa dovrà pagarne il giusto prezzo.