Prosegue questo mercoledì, e andrà avanti per tutti i mercoledì successivi, il rapporto di collaborazione tra ‘La Voce di Genova’ e Disco Club, il celeberrimo negozio di musica di via San Vincenzo, tra i più antichi in tutta Italia e tra gli ultimi rimasti in attività a livello di impresa indipendente. Ogni settimana, nel ciclo ‘La parola a Disco Club’, Gian, Dario e i numerosi altri esperti di questo impagabile ‘covo’ di appassionati ci accompagneranno tra le ultime uscite, qualche curiosità, le ristampe e le chicche da non perdere. Buona lettura e buon ascolto!
Rock N Roll Star!
Iniziamo con una serie di ristampe molto interessanti. Tra queste, spicca il super cofanetto di David Bowie, un quintuplo CD più Blu-ray audio. Questo ultimo cofanetto è focalizzato sulla creazione del leggendario personaggio di Ziggy Stardust. Oltre ai CD, include un libro di pregio e il primissimo concerto dal vivo di Ziggy Stardust, che finora era inedito almeno in parte. Questo rende il cofanetto un pezzo da collezione raro e limitato.
One Hand Clapping
Continuando con le ristampe, segnaliamo One Hand Clapping. Subito dopo il grande successo di Band on the Run di Paul McCartney & The Wings. Questo album ci riporta negli studi di Abbey Road dove la band aveva inizialmente previsto di realizzare un documentario o un album dal vivo. Nonostante il progetto non sia mai stato completato, McCartney ha inserito vari pezzi in diverse ristampe. Ora, per la prima volta, abbiamo il rilascio ufficiale e completo, disponibile sia in doppio LP che in CD, entrambi richiestissimi.
Always Centered At Night
Passiamo ora alle nuove uscite. Il nuovo progetto di Moby è un album di duetti che copre l’intero spettro della sua carriera. Con 13 canzoni, questo album offre una varietà di stili, dalle ballate alle influenze gospel, synth-pop e punk. Tra i tanti artisti coinvolti, spicca Lady Blackbird, la cui voce soul e gospel ricorda Nina Simone. Moby sta anche per iniziare un tour per celebrare i 25 anni di "Play", il suo enorme successo. Questo nuovo album potrebbe essere l’occasione per ricatturare la magia di quel periodo.
As It Ever Was, So It Will Be Again
Un’altra novità della settimana con The Decemberists. Dopo sei anni di silenzio, Colin Meloy e soci tornano con un disco che piacerà ai loro appassionati, ma che riserva anche diverse sorprese. Oltre al classico folk rock e al jingle jangle anni '60 alla Byrds, l'album presenta accenni tex-mex e si conclude con una suite imprevista di 20 minuti. Questa suite spazia da atmosfere che ricordano i Pink Floyd fino a sonorità hard rock e metal, un cambio di stile decisamente inaspettato per la band.
Vi aspettiamo alla prossima settimana con altre novità musicali su Disco Club per La Voce di Genova!