Attualità - 19 giugno 2024, 20:34

Tari, il Comune delibera le tariffe 2024: nessun aumento per le utenze domestiche e non domestiche

Il vicesindaco Piciocchi: “La nostra amministrazione è riuscita a mantenere fede all'impegno assunto di sterilizzare gli aumenti tariffari e continuerà ad operare in questa direzione”

La Giunta comunale di Genova ha approvato oggi le tariffe della Tari per l'anno 2024, riuscendo a mantenere invariate le tariffe per le utenze domestiche e non domestiche, nonostante le pressioni inflazionistiche. 

Questo risultato, non scontato, è stato possibile grazie a un significativo incremento del numero degli utenti e dell'estensione delle superfici servite.

Nel dettaglio, il numero degli utenti domestici è aumentato da 277.169 nel 2023 a 287.976 nel 2024. Per le utenze non domestiche, gli iscritti sono passati da 95.846 a 96.940, con un incremento della superficie servita da 7.847.121 mq a 8.028.318 mq. Questo ampliamento della base imponibile ha contribuito a neutralizzare gli incrementi tariffari.

Parallelamente, la Giunta ha approvato un protocollo d'intesa con le organizzazioni sindacali per riconoscere un contributo economico ai nuclei familiari e ai pensionati con reddito ISEE fino a 20.000 euro e unità immobiliare fino a 100 mq. La dotazione economica per questo contributo è di 1,2 milioni di euro. Questa misura mira a supportare le famiglie con maggiori difficoltà economiche.

"Non posso che felicitarmi per questo enorme e non scontato risultato - commenta il vicesindaco e assessore al Bilancio Pietro Piciocchi - frutto di un lavoro paziente e rigoroso dei nostri uffici ma, al tempo stesso, indubbiamente espressione di un trend positivo che la nostra Città sta vivendo e che ha portato ad un aumento molto significativo della base imponibile complessiva del tributo. La nostra Amministrazione, in una contingenza storica certamente non facile per la finanza locale, è riuscita a mantenere fede all'impegno assunto di sterilizzare gli aumenti tariffari e continuerà ad operare in questa direzione. 

Desidero ringraziare infine le organizzazioni sindacali per la sottoscrizione del protocollo che prevede l'erogazione di un contributo economico in favore dei nuclei con maggiori difficoltà. Lo scorso anno, grazie a tale strumento, abbiamo accolto oltre 1.300 domande e auspichiamo, anche grazie ai miglioramenti apportati, di raggiungere ancora più utenti”.

Redazione