Attualità - 19 giugno 2024, 10:13

Maturità 2024, Pirandello, Ungaretti, Rita Levi Montalcini: i temi della prima prova

Al via il primo scritto degli esami di Stato con l’apertura dei plichi alle 8,30. Il messaggio del presidente ad interim Piana agli undicimila studenti liguri: “Siate orgogliosi del vostro percorso, state vivendo momenti pieni che ricorderete per tutta la vita”

Con l’apertura dei plichi che hanno svelato le tracce della prima prova, ha preso il via la Maturità 2024 che, in Liguria, vedrà coinvolti undicimila studenti.

Documenti, penna e dizionario per i maturandi che, tra le proposte del Ministero, si sono trovati a poter scegliere tra l’analisi del testo con ‘Pellegrinaggio’ di Giuseppe Ungaretti, della raccolta ‘L’allegria’.

Con la composizione di uno dei principali autori della letteratura del XX secolo, gli studenti sono invitati a indagare l’animo umano attraverso il viaggio interiore.

Spazio anche a Luigi Pirandello con un brano estratto dal romanzo ‘Quaderni di Serafino Gubbio operatore’ in cui le caratteristiche dello scrittore siciliano emergono nel gioco delle realtà e dell’identità e si misurano con il tema del progresso tecnologico; a Rita Levi Montalcini con ‘Elogio dell’imperfezione’ per spingere verso la riflessione dell’essenza stessa della perfezione.

Temi di attualità e riflessione critica sull’impegno dell’atomica con il brano dello storico Giuseppe Galasso da ‘Storia d’Europa’; invito alla calma e all’importanza della quiete nella società con Nicoletta Polla Mattiot e ‘Riscoprire il silenzio’. Ancora Maurizio Caminito con ‘Pronti selfie e blog’ e la giurista Maria Agostina Cabiddu e i Costituenti.

Capacità e competenze linguistiche, unite alla capacità di pensiero critico saranno dunque al centro della prima prova che è comune a tutti i corsi di studio.

Stamattina anche il messaggio del presidente ad interim della Regione Liguria Alessandro Piana e dell’assessora alla Scuola Simona Ferro: “Un abbraccio speciale a tutti gli studenti liguri che questa mattina stanno entrando nelle aule per gli Esami di Stato. Cari ragazzi, affrontate la ‘maturità’ con coraggio e determinazione, siate orgogliosi del percorso che avete compiuto fino ad ora, dei sacrifici e della dedizione che avete impiegato. Nonostante l’inevitabile concitazione di questi giorni, state vivendo momenti pieni di emozioni uniche e indescrivibili che ricorderete per tutta la vita”.