Eventi - 17 giugno 2024, 13:42

Venticinque anni di eventi, al Porto Antico torna Estate Spettacolo

Sessantasei appuntamenti per due mesi di intrattenimento tra musica, danza e teatro. Attesissimi, all’Arena del Mare, Annalisa e Mahmood. Per il futuro il sogno è calata Gadda

Sessantasei spettacoli tra musica, danza e teatro, per due mesi di eventi nella suggestiva cornice del Porto Antico di Genova.

Estate Spettacolo spegne venticinque candeline e si regala un cartellone di eventi capace di accontentare i gusti di un pubblico sempre più eterogeneo, riconfermando un appuntamento consueto oramai vera e propria tradizione della stagione calda all’ombra della Lanterna.

Tanti i protagonisti degli eventi da Annalisa, reduce da un anno e mezzo di successi che l’hanno incoronata regina della musica italiana, a Mahmood, in testa alle classifiche internazionali grazie al traino di ‘Tuta Gold’, passando per l’orgoglio marassino degli Ex Otago. Ancora, Enzo Paci, di recente protagonista della fiction Rai dedicata ai Paolo Villaggio, e ‘Ridere d’Agosto…ma anche prima’ e l’appuntamento con Sea Stories all’Isola delle Chiatte.

Quest’anno abbiamo aumentato la capienza passando da cinquemila a seimila posti - spiega il presidente di Porto Antico di Genova Mauro Ferrando - questo perché per poter portare nomi di un certo livello, servono location che possano ospitare, come minimo, seimila posti”.

Un primo step per provare ad andare nella direzione di un maggiore ampliamento, verso Gadda, come auspica Ferrando: “Questo ci dà lo spinto per cercare ulteriori spazi e Gadda è un po’ il mio sogno. Sappiamo che c’è bisogno di maggiore spazio perché quelli che abbiamo a disposizione non sono più sufficienti. Stiamo andando talmente bene che abbiamo bisogno di nuove aree”.

Che di mezzo ci possa finire anche il Palasport, la cui inaugurazione sembra prevista per luglio, non è da escludere anche se Ferrando specifica: “Il palasport ha cinquemila posti, vogliamo averne un po’ di più. Vogliamo avere sempre più grandi attori dello spettacolo, della canzone, della musica quindi dobbiamo avere arene che siano idonee a poter contenere personaggi di questo tipo”.

Lo spazio di Ponte Parodi, sempre all’interno del Porto Antico, potrebbe soddisfare la richiesta, mantenendo quel fascino dello spettacolo sul mare ma per Ferrando Gadda completerebbe, in qualche modo, un progetto anche storico: “Sembra proprio che a un certo punto l’area sia stata divisa a metà con il promontorio con il Porto Antico da una parte e il resto dall’altra. Mi piacerebbe poter ‘sfondare’, sarebbe un bel completamento delle aree disponibili”.

Venticinque anni di appuntamenti fanno di Estate Spettacolo il contenitore di eventi più atteso di Genova, capace di richiamare spettatori anche da fuori regione, come ricorda anche l’assessora al Commercio, Artigianato, Pro Loco e Tradizioni cittadine Paola Bordilli: “Tantissime manifestazioni in questi venticinque anni con un’offerta vasta che sa sicuramente donare gioia e divertimento a grandi e piccini”.

A questo, si aggiunge anche la presenza del Luna park allestito nuovamente a Ponte Parodi, dopo il successo dell’appuntamento invernale: “Si è lavorato per poterlo confermare nuovamente, anzi, riportarlo dopo diversi anni di fermo. Quello che mi fa piacere è che l’estate genovese, sul mare, trova quest’anno sempre di più questo luogo fondamentale proprio per il divertimento.

A proposito delle prospettive dell’area di Ponte Parodi, Bordilli aggiunge: “In questi ultimi mesi si è visto come ponte Parodi sia servito come polo fondamentale anche per la zona ovest del centro storico. Sicuramente ha una potenzialità molto grande, anche perché sono tanti metri quadrati, in una città come Genova dove questi spazi servono fortemente. La logica è di poter lavorare per far si che sia veramente vissuto e che sia a piena disposizione dei cittadini”.

 

Il PROGRAMMA

 

Con il Suq che fa da anteprima agli appuntamenti estivi al Porto Antico, si è aperta la venticinquesima edizione dell’appuntamento che quest’anno radunerà tanta musica, con nomi di spicco del panorama musicale italiano e non solo. Già citati Annalisa e Mahmood, ancora Ex Otago, Biagio Antonacci, CCCP, Marlene Kunz, Elio e Le Storie Tese e tanti altri. Jazz protagonista grazie al Jazz Mataz (già iniziato) e non solo, poi largo alla comicità con Ridere d’Agosto…ma anche prima e Comicity Festival che ritorna dopo il successo dello scorso anno.

Ancora, Balena Festival con due appuntamenti che promettono di far ballare tutti: Tenage Dream che avrà sul palco i Sonora, e Voglio Tornare negli anni ’90.

Ecco tutti gli eventi in programma

Porto Antico EstateSpettacolo 2024: il programma