/ Attualità

Attualità | 14 giugno 2024, 14:45

Parcheggi, espansione della Blu Area a San Martino: entro il 2024 la sperimentazione

L’assessore Campora ha annunciato anche l’arrivo di nuovi posti auto in zona Foce 729 sotto il Palasport e 230 sotto piazzale Kennedy

Parcheggi, espansione della Blu Area a San Martino: entro il 2024 la sperimentazione

Il Comune di Genova ha presentato oggi in commissione il progetto di espansione della Blu Area al quartiere San Martino

L’amministrazione ha fatto il punto sulla situazione parcheggi in tutto il territorio comunale e l’assessore alla mobilità Matteo Campora ha sottolineato l’intenzione di avviare la sperimentazione della Blu Area a San Martino entro la fine dell’anno.

Per attuare l’allargamento il Comune ha elaborato uno studio di fattibilità tecnica che analizza il territorio dal punto di vista socio-demografico e commerciale. 

L’assessore ha inoltre annunciato nuovi posti auto per i residenti in zona Foce: i parcheggi sorgeranno sotto piazzale Kennedy e il Waterfront di Levante, con un totale di circa mille nuovi spazi: 729 sotto il Palasport e 230 sotto piazzale Kennedy. La maggior parte sarà riservata ai residenti, compensando i parcheggi eliminati dalla Blu Area di viale Brigate Partigiane a seguito dei lavori del tunnel subportuale.

BLU AREA SAN MARTINO

La nuova zona Blu Area di San Martino includerà l'ospedale San Martino e varie vie limitrofe come Via Tagliamento, Via Vernazza, Via Sturla, Via Borgoratti, e Via Padre Semeria. Oltre agli stalli Blu Area per i residenti, il progetto prevede anche l’istituzione di Isole Azzurre per la sosta a rotazione, che vedranno la conferma degli stalli già esistenti in via Mosso, via De Toni e via Marsano, e nuovi spazi in via Lagustena.

Attualmente, la maggior parte dei 677 stalli disponibili nell'area di San Martino è destinata alla sosta libera (66%), mentre solo il 4% è dedicato alla sosta a pagamento. I rilievi hanno evidenziato un tasso elevato di sosta illegale, superiore al 30%. L'istituzione della Blu Area punta a ridurre significativamente questo fenomeno, offrendo una gestione più ordinata degli spazi di parcheggio.

Inoltre le Isole Azzurre, destinate alla sosta a rotazione, saranno situate vicino ai principali poli attrattori come l'Ospedale San Martino e l'Università degli Studi di Genova, facilitando l'accesso a queste aree di grande afflusso.

Un confronto tra le tariffe della Blu Area e quelle interne all'ospedale San Martino mostra che la Blu Area è più conveniente per gli utenti, ad eccezione della prima mezz'ora di sosta gratuita offerta dall'ospedale. Per esempio, una sosta di un'ora nella Blu Area costa 1,10 euro, mentre la stessa sosta all'interno dell'ospedale costa 1,50 euro.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium