Videogallery - 14 giugno 2024, 17:57

Maddalena, chiude dopo settantadue anni il negozio di birre: “Noi lasciati da soli” (Video)

Il titolare: “Non si lavora più e le istituzioni ci hanno abbandonato. Sono contento e dispiaciuto di andarmene, ma direi più contento che dispiaciuto”

Nel fine settimana Beershop Maddalena chiuderà definitivamente. Si tratta di un’attività che ha rappresentato un punto di riferimento per gli amanti della birra e dei prodotti freschi. 

Luca Giangaspero, il proprietario, ha annunciato la decisione esprimendo la sua gratitudine verso tutti i clienti che hanno supportato il negozio negli anni.

“Questo negozio è nato nel 1952 con mia nonna e mio papà, poi sono subentrato io e dopo mio papà nel ’97 - dice Luca - Comunque io sono sempre stato qui dentro e ho visto di tutto e di più e continuo a vedere di tutto e più. Mi piace quello che vedo e quello che ho visto, però a livello lavorativo non è più la strada questa. Sinceramente non ce la faccio più, non è più redditizia e remunerativa. E anche a livello morale non è più quello che doveva essere. Non si lavora più perché comunque ci sono tutti i negozi chiusi, non tanto per la criminalità o le prostituzioni, è che non c'è un solo negozio aperto e non c'è la volontà di aprire. Se tu vai a vedere qua non è mai stato fatto niente, da qualsiasi partito, colore, sindaco, non è mai stato fatto niente”.

La mancanza di sostegno da parte delle istituzioni è stata una costante delusione per Luca. Nonostante i numerosi discorsi e promesse, nulla di concreto è stato realizzato per sostenere i negozi locali. La mancanza di interventi concreti ha portato alla chiusura di molte attività nella zona, lasciando le strade deserte e prive di vita commerciale.

Quando è che hai maturato questa scelta di chiudere?

L'anno scorso, perché vedevo sempre più crisi, sempre più incassi minori, sempre più problematiche, a livello di tasse anche. Quando non riesci a pagare, una cosa ti si accavalla a quell'altra e poi non è che puoi metterceli sempre di tasca tua. Per lavorare e pagare allora è meglio chiudere. Ho trovato questa occasione e non me la sono fatta scappare, sinceramente. Mi dispiace però sono contento, sinceramente”.

Quindi non hai trovato supporto da nessuna parte delle istituzioni?

“Assolutamente no. Posso scriverlo e sottoscriverlo. Discorsi tanti, però la realtà è quella che vedi. Ma per me e per gli altri, non è che sono solo io. Io sono da solo però chi ha dei dipendenti non so come fa ad andare avanti. Qua non ci si riesce sinceramente. Eppure mi sono reinventato mille volte da quando sono qua dentro. Però cosa ti devi ancora reinventare? Non lo so”.

A parte la poca attenzione delle istituzioni, che cosa si poteva fare in questa area?

“Si poteva aiutare chi aveva i negozi a tenerli aperti o agevolare chi voleva aprire. Hanno fatto dei patti, hanno fatto dei progetti che non sono mai andati in porto. Come tu puoi vedere in giro cosa c'è. Sì, i discorsi sono stati tanti, ma tanti. Però poi la realtà è quella che vedi. E la gente o cede, o comunque ha finito la carriera, o è mancata e il figlio non ha voluto rifare quello che facevano i genitori. Io e il parrucchiere siamo in due soli che abbiamo continuato. Però poi il gioco non vale la candela, sinceramente. Se hai più spese che incassi, non è logico questo. E io adesso, in questo momento, è così”.

Il negozio rimarrà aperto fino a domani sera, con un ultimo carico di birra disponibile per i clienti fedeli. Luca ha organizzato un rinfresco per salutare i clienti e ringraziarli del supporto. La chiusura del Beershop Maddalena segna la fine di un'era, ma Luca guarda avanti con ottimismo e speranza.

E ora quale sarà il tuo futuro? Hai già progetti?

“Una vacanza rilassante e poi penso a cosa fare. Adesso mi riposo e mi rilasso”.