Il III Festival Organistico Internazionale di Genova "Arte & Musica nelle Chiese della Superba" si è concluso con grande successo, attirando quasi duemila spettatori e registrando il tutto esaurito per tutti e cinque i concerti.
L'evento, organizzato dall'Associazione Rapallo Musica con la direzione artistica di Filippo Torre e Fabio Macera, e sostenuto dal Comune di Genova, si è svolto dal 21 maggio all'11 giugno 2024 in alcune delle chiese più suggestive della città: Chiesa di S. Anna, Chiesa dei SS. Cosma e Damiano, Chiesa di S. Maria di Castello e Basilica di Carignano.
Le serate, apprezzate per la cura e la raffinatezza, hanno visto la partecipazione di artisti di fama internazionale come i Cantori della Cappella Sistina, gli organisti Javier Sáez Docón, Johann Vexo, Simone Vebber, Fabio Macera e il tiorbista Francesco Tomasi. Questi musicisti hanno valorizzato strumenti storici, parte del prezioso patrimonio organario della Liguria.
“Sono molto felice del grande successo che ha riscosso il Festival Organistico Internazionale di Genova, con il tutto esaurito ad ogni serata e quasi 2.000 persone che in totale hanno partecipato all’evento. Un festival che è cresciuto anno dopo anno, non solo in termini di spettatori ma anche di date, in location diverse e inedite al grande pubblico e che è stato molto apprezzato, grazie al mix di musica e luoghi d’arte e di riflessione. Come Amministrazione Comunale – dichiara l’assessore al Commercio, Artigianato, Pro Loco e Tradizioni cittadine del Comune di Genova Paola Bordilli – continueremo a sostenere il Festival Organistico Internazionale di Genova proposto dall’Associazione Rapallo Musica, confermandolo come un evento molto atteso, che valorizza l’offerta culturale cittadina, grazie alla presenza di organisti di fama internazionale, che ad ogni edizione si esibiscono facendo riscoprire le nostre Chiese, i nostri organi e la magia della musica”.
“Una grande presenza di amanti, studiosi e cittadini di Genova – ha dichiarato Monsignor Gianluigi Ganabano dell’Arcidiocesi di Genova - ha riempito alcune Chiese della superba per la terza edizione del festival organistico organizzato da Rapallo Musica in collaborazione con il comune e la diocesi del capoluogo ligure. Veramente serate di profonda musica e organisti di grande levatura. Un momento per la città di cultura e riscoperta di tesori artistici”.
“Questa edizione del festival - dichiarano i direttori artistici Fabio Macera e Filippo Torre - è stata per noi fonte di grande soddisfazione, per certi versi inaspettata. Il pubblico ha dimostrato un’attenzione rara, facendo di ogni concerto una serata da tutto esaurito. Un successo che ci induce a immaginare di potere, in futuro, fare parte del programma dei Rolli Days. Anche gli organi sono opere d’arte che in quel contesto potrebbero essere valorizzate raccontandone la storia e facendone ascoltare la voce con brevi esibizioni di cinque minuti”. “Anche la composizione del pubblico - continuano - ha riservato sorprese. Prima fra tutte la presenza sempre maggiore di spettatori stranieri, che immaginiamo essere turisti di passaggio a Genova. Un bilancio positivo per una manifestazione che nelle tre edizioni si è sempre spostata in chiese diverse della città, tutte dotate di organi restaurati, un patrimonio da fare vivere attraverso l’arte di concertisti provenienti da tutta Europa”.