Attualità - 13 giugno 2024, 07:15

Meteo, mattinata di piogge e temporali su tutta la regione

Temperature in calo nella prima parte della giornata. Nel pomeriggio, spazio ad ampie schiarite col sole che tornerà a splendere da ponente a levante

Il rapido transito di un disturbo in quota sull’Europa meridionale nella giornata di giovedì porterà condizioni di instabilità su tutta la regione, con sviluppo di temporali anche di forte intensità accompagnati anche da fenomeni grandigeni.

Queste le previsioni meteo elaborate da Limet per la giornata di oggi, giovedì 13 giugno 2024

Avvisi

Temporali forti in mattinata, in prevalenza sul centro-levante della regione. Forti raffiche di vento associate ai temporali.

Cielo e Fenomeni

Nella notte prime avvisaglie del disturbo in transito, con isolati rovesci sparsi, seguiti nelle primissime ore del mattino dalla formazione di temporali anche di forte intensità in prevalenza dal Savonese orientale verso levante. Sviluppo di fenomeni convettivi anche sul ponente della regione, seppur di minore intensità; possibile sviluppo di fenomeni associati all’attività temporalesca quali grandine e vento forte.
Dalla tarda mattinata/ore centrali attenuazione dei fenomeni e schiarite diffuse su tutta la regione, ma permarrà ancora nel pomeriggio diffusa instabilità, che favorirà quindi lo sviluppo di isolati temporali specialmente su Alpi Liguri, Tigullio e relativo entroterra.

Venti

Nord-Nord Est in mattinata su tutta la regione, in rotazione nelle ore centrali dai quadranti meridionali.

Mari

Inizialmente mosso a ponente, molto mosso a levante; in lenta scaduta nel corso della giornata fino a mosso su tutta la regione.

Temperature

Minime in calo, massime stazionarie o in lieve calo.
Costa: Min: +16/+19°C – Max: +19/+22°C
Interno: Min: +8/+15°C – Max: +16/+23°C

Redazione