Cinquantamila euro, che diventano sessantuno con l’IVA, saranno il contributo che Esselunga darà al Comune di Genova per sponsorizzare gli eventi culturali.
A confermare la sponsorizzazione del colosso della grande distribuzione è arrivata la determinazione dirigenziale che ha anche illustrato come saranno suddivisi i finanziamenti.
Secondo il documento comunale, infatti diecimila euro saranno destinati alle Politiche culturali, ventimila andranno a ‘musei, monumenti, pinacoteche comunali’ e i restanti ventimila per ‘prestazioni e servizi’.
Un ulteriore rapporto di sponsorizzazione che arriva dopo gli stanziamenti per i due appuntamenti con il Tricapodanno.
Nell’occasione, erano nuovamente stati cinquantamila euro più IVA a finanziare una parte della costosissima macchina che aveva portato a De Ferrari il capodanno Mediaset per due anni di fila.
“Esselunga si impegna a corrispondere al Comune di Genova a titolo di corrispettivo per gli Eventi l’importo di € 50.000,00 (Euro cinquantamila/00) oltre IVA”, si poteva leggere nel contratto. Il documento dettagliava gli obblighi reciproci delle parti: l’importo della società e l’impegno a fornire i prodotti per l’area Vip, a cui avrebbe fatto seguito l’impegno del Comune a promuovere l’azienda durante gli eventi.
In quell’occasione, da più parti erano state sollevate polemiche circa i legami dell’amministrazione con Esselunga, emersi durante il terremoto corruzione che ha portato all’arresto, lo scorso 7 maggio, del presidente della Regione Giovanni Toti.