Politica - 10 giugno 2024, 21:35

Entroterra del Levante, ecco i nuovi sindaci: su 17 eletti 10 i riconfermati. Solo 2 sindache donne

Tra vittorie nette e sfide serrate, i risultati delle elezioni comunali 2024 delineano il quadro dei sindaci per i prossimi cinque anni nella provincia di Genova

Si delinea il quadro degli eletti anche nel vasto territorio dell'entroterra di Levante della provincia di Genova, tra riconferme e nuovi ingressi alla guida dei comuni andati al voto in quest'ultima tornata elettorale 2024.

Ad Avegno una manciata di voti in più segna la vittoria e la riconferma del sindaco leghista Franco Canevello, con 720 preferenze contro le 664 della sua sfidante, Margherita Ceravolo

A Borzonasca con 769 voti riconfermato primo cittadino Giuseppino Maschio, unico candidato e sindaco di lunghissimo corso che sta per compiere i 30 anni da amministratore locale. 

Tra i comuni più grandi nell'immediato entroterra al voto anche Carasco dove la spunta Lorenzo Boris Beronio, neo sindaco con il 57% delle preferenze mentre lo sfidante Massimo Casaretto si ferma al 43%.

A Castiglione Chiavarese sarà Giovanni Collorado il sindaco per i prossimi 5 anni, scelto con il 54,75% delle preferenze che doppiano il circa 22% raggiunto rispettivamente dai due candidati alternativi, Vittorio Petrocco e Eleonora Taddei.

A Cogorno l'ex consigliere regionale di FI Gino Garibaldi è stato riconfermato sindaco ancora una volta. Già primo cittadino dal 1995 al 2004, poi vicesindaco e assessore, Garibaldi ha vinto con il 67,21% dei voti contro lo sfidante Oriano Castelli, fermo al 32,79.

L'anticipo era arrivato ieri sera invece, con il raggiungimento del quorum, per i comuni di Mezzanego e Lorsica, mono-candidati che vedono confermare rispettivamente Danilo Repetto, saldamente - e per la quarta volta - alla guida del comune e Alessandro Graziadelli si aggiudica il bis per i prossimi cinque anni.

Lumarzo, la città che diede i natali alla madre di Frank Sinatra, ha visto prevalere alle urne Guido Guelfo, sindaco con l'84,96% dei voti su Tomas Olcese, rimasto al 15.04%.

Tra i riconfermati nel ruolo di sindaco Ermano Noce, alla guida di Coreglia Ligure - per lui 131 voti contro i 34 di Elisabetta Lavezzo - ma anche Marco Gallizia, che continuerà con il suo incarico da sindaco di Fascia, con 36 preferenze ottenute su 50 votanti.

Anche il comune di Uscio riconferma il primo cittadino uscente, Giuseppe Garbarino, con 740 preferenze contro gli altri due candidati, Roberto Aloia fermo a 392 voti e Rachele De Maio, con 23 voti a favore.

A Leivi vince Gabriele Pisani, neo sindaco con 687 voti. A Fontanigorda un solo candidato Bruno Franceschi, ufficializzato oggi, mentre a Gorreto Paolo Saredi è il nuovo primo cittadino con il 59,15% dei voti.

Per trovare una sindaca bisogna scorrere fino al comune di Ne dove Francesca Garibaldi è stata riconfermata, con l'89,77% dei voti. A Neirone Stefano Sudermania, al terzo mandato, riconfermato con 261 preferenze, quasi quante quelle di Massimo Fontana che a Rezzoaglio ha battuto con 298 voti il sindaco uscente Marcello Roncoli.

A Santo Stefano D'Aveto il sindaco eletto è Roberto Pareti che, con il 52,82% dei voti, batte la sfidante Giancarla Armerini, ferma al 47,18%. 

Chiude il cerchio il comune di Tribogna che riconferma sindaco Marina Garbarino con 226 voti.


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.