Politica - 10 giugno 2024, 18:50

Elezioni Rapallo, ancora tutto da decidere: sarà ballottaggio Ricci - Capurro

La data della seconda chiamata alle urne è domenica 23 e lunedì 24 giugno

Dopo lo scrutinio di 22 seggi su 32, Elisabetta Ricci e Armando Ezio Capurro sono in testa, preparando il terreno per un ballottaggio che si terrà il 23 e 24 giugno 2024.

Ricci, con un significativo vantaggio di venti punti su Capurro, sembra essere la favorita, ma la partita non è ancora chiusa. I voti dei candidati Andrea Carannante e Francesco Angiolani potrebbero infatti convergere su Capurro, riducendo il divario.

Storicamente, l'affluenza al secondo turno delle elezioni tende a diminuire, un fattore che potrebbe giocare un ruolo cruciale nel determinare il vincitore finale. La città di Rapallo si prepara quindi ad altre due settimane di intensa campagna elettorale, con entrambi i candidati pronti a mobilitare i propri sostenitori.

Tra i candidati più votati finora troviamo Salvatore Alongi, appartenente alla lista Ricci, e Filippo Lasinio di Forza Italia. Quest'ultimo risultato segna una ripresa significativa per il centrodestra, che aveva subito sconfitte a Chiavari e Sestri Levante. Nonostante le difficoltà incontrate durante la campagna elettorale, il centrodestra è riuscito a riorganizzarsi e a ottenere un buon risultato preliminare a Rapallo.

Il risultato di Andrea Carannante, nel campo dei progressisti, è stato notevole, mentre Francesco Angiolani non è riuscito a capitalizzare appieno il supporto della coalizione che lo ha candidato.

VERSO IL BALLOTTAGGIO

Il ballottaggio interessa i comuni al voto con popolazione superiore ai 15mila abitanti. La data dei ballottaggi è domenica 23 e lunedì 24 giugno (in questo caso i seggi sono aperti dalle ore 07 alle 23 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedì). 

Con lo scrutinio ancora in corso, l'attenzione rimane alta per capire quale sarà il margine finale tra Ricci e Capurro. Elisabetta Ricci è vicina a diventare la prima donna sindaco di Rapallo, ma Armando Ezio Capurro non ha ancora rinunciato alla possibilità di colmare il divario e conquistare la carica.

I rapallesi possono aspettarsi altre due settimane di dibattiti, incontri e comizi, mentre la città si prepara a decidere il proprio futuro politico con il prossimo ballottaggio.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.