Lo sportello online per i bonus assunzionali della settima edizione del Patto per il Lavoro nel Turismo ha chiuso dopo soli quattro giorni a causa del numero eccezionalmente alto di richieste.
L'assessorato al lavoro della Regione Liguria ha ricevuto oltre 500 domande per un totale di circa 9 milioni di euro, con una media di 18.000 euro per domanda.
L'assessore al Lavoro Augusto Sartori ha dichiarato: "Non è mai successo di dover chiudere lo sportello con così tanto anticipo. Questo boom di richieste dimostra che, dopo sette anni, il Patto è una misura attesa dalle imprese e garantisce stabilità all'occupazione e qualità nei servizi turistici".
La settima edizione del Patto, firmata a fine 2023, coinvolge la Regione Liguria, sindacati, confederazioni e associazioni datoriali per sostenere le imprese turistiche nel 2024. I bonus sono destinati ad assunzioni dal 1° gennaio con contratti di almeno otto mesi, sette per gli stabilimenti balneari. Le novità per il 2024 includono l'aumento dei bonus per contratti a tempo indeterminato a 8.000 euro e l'incremento di 500 euro per i contratti a tempo determinato, oltre a un sistema di monitoraggio in tempo reale.
Nel 2023, il Patto ha visto la presentazione di 2.539 domande per un totale di oltre 6,3 milioni di euro richiesti.