/ Attualità

Attualità | 05 giugno 2024, 08:00

Corsica e Sardegna, traghetti sempre più cari: per l'estate 2024 rialzi oltre il 15%

Tra carbon tax ed extra costi, ecco servita la stangata, che finisce diretta sulle spalle dei vacanzieri in partenza. Si parla di cifre spoglie di eventuali aggiunte, come auto e cabina, che sono spesso necessarie

Corsica e Sardegna, traghetti sempre più cari: per l'estate 2024 rialzi oltre il 15%

Non potevano rimanere fuori i prezzi delle vacanze dai rincari che hanno travolto i consumi in ogni singolo settore. Dopo l'energia, il carburante, gli affitti, ora tocca a hotel, ristoranti e soprattutto trasporti.

Vacanze 2024, e l'occhio corre immediatamente al tema traghetti. Quanto costa andare in ferie quest'anno, per chi dopo un anno di lavoro e pause a spizzichi e bocconi vuole raggiungere le spiagge agognate di Sardegna o Corsica?

Le stagioni si allungano e con loro le opportunità, ma anche i prezzi: i rincari per raggiungere le isole sono stimati a livello nazionale fino al +15% sul 2023, tra carbon tax ed extra costi che poi finiscono sulle spalle degli utilizzatori finali, i passaggeri, vacanzieri in partenza. Si parla di cifre spoglie di eventuali aggiunte, come auto e cabina, aggiunte necessarie.

Chi ha prenotato per tempo, a mesi di distanza, come sempre potrà risparmiare sulle prenotazioni che sotto data sono destinate a lievitare ancora, nonostante l'Italia e le sue mete di mare figurino sempre in testa alle classifiche di gradimento. C'è un'incognita però, leggersi 'inflazione turistica', che secondo alcuni studi europei farà guadagnare nel 2024 la maglia nera alle località italiane in tema di rialzi di spesa, in particolare sul fronte voli. Anche se i trasporti marittimi non si sottraggono ai rialzi di prezzo.

Se molti fanno quadrare i conti c'è chi rinuncerà alla partenza, magari preferendo mete a portata di auto.

Sul fronte traghetti al momento i costi risultano ancora stabili per il mese di giugno, dove da Genova la forbice per le partenze dirette in Sardegna si aggira in media tra i 50 e i 70 euro, per il solo passaggio ponte tra giugno e luglio, con ovvi rialzi nel primo fine settimana di agosto e giù a scendere fino a Ferragosto e al cuore del periodo feriale.

Se nel mese in corso la tariffa standard parla di 33 euro per l'imbarco, per un Genova-Olbia, vanno messi in conto 35 euro circa per una poltrona, mentre la cabina ammonta a quasi 60 euro a tratta. Ma siamo ancora in media stagione.

Il costo cambia, e di netto, se si ha al seguito un veicolo e lievita a partire da metà giugno, con cifre che vanno dai 115 euro per la poltrona ai 260 euro in cabina nel fine settimana, a salire man mano che ci si addentra nel cuore dell'estate.

Il prezzo lievita fin circa al doppio per chi viaggerà a luglio, dalla metà del mese per chỉ si accontenta del passaggio ponte si passa a 80,64 euro a persona, 92,64 in poltrona mentre la cabina passa a una forbice tra i 90 e i 140 euro, a tratta per un passeggero.

Ancora presto per un calcolo preciso dei rincari, mentre le piattaforme piazzano sconti per i più veloci a prenotare, le associazioni dei consumatori hanno sotto la lente l'andamento dei prezzi con studi a breve sul tema dei sovrapprezzi per le partenze alle porte di questa calda estate di spese, 2024.

Valentina Carosini

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium