Municipio Ponente - 05 giugno 2024, 16:36

Spiaggia dei Bambini di Voltri, la riapertura è sempre più vicina

I lavori di organizzazione e pulizia sono iniziati nelle scorse settimane, e sono aperte le iscrizioni per le attività. Già questa mattina alcuni ragazzi dell’Istituto Comprensivo Voltri hanno svolto un incontro dedicato al rispetto e alla pulizia del litorale

La riapertura della Spiaggia dei Bambini di Voltri è sempre più vicina. Frequentatissima ogni estate dai residenti del ponente genovese (e non solo), l’area di litorale famosa per le iniziative pensate per i più piccoli, grazie alle attività proposte dai centri estivi ogni anno, sarà disponibile dal prossimo 15 giugno

I lavori di preparazione per ufficializzare l’inizio della stagione sono iniziati nelle scorse settimane, con gli interventi di pulizia, di cura degli spazi esterni, di sfalcio e di organizzazione dei giochi. 

Proprio nella mattinata di oggi, mercoledì 5 giugno, si è svolto un momento di pulizia del litorale e dei fondali insieme ai ragazzi e alle ragazze dell’Istituto Comprensivo Voltri 1 che ha coinvolto diverse associazioni della delegazione. Presente anche la  vicepresidente del Municipio Ponente Lorella Fontana, che ha partecipato anche alla rappresentazione in costume del Gruppo Storico di Voltri pensata per i ragazzi. “Bellissimo questo connubio che ci permette di essere al passo coi tempi ma senza mai trascurare le nostre tradizioni e la nostra cultura” ha commentato. 

In attesa dell’apertura, è possibile per le persone interessate effettuare le iscrizioni e le prenotazioni alla Spiaggia dei Bambini 2024 dei Centri e Attività Estive nei giorni feriali dal 17 giugno al 6 settembre 2024 utilizzando il modulo a questo link. Anche per la nuova stagione è confermata la fruibilità per i Centri Estivi per minorenni e anche per maggiorenni con disabilità (o minorenni con disabilità). È inoltre possibile la segnalazione della presenza di persone con disabilità e la richiesta eventuale di dotazioni e ausili nel periodo dal 15 giugno all'8 settembre 2024. 

 

Il progetto della Spiaggia dei Bambini, nato come “LET” (Laboratori Educativi territoriali), è attivo dal 2019 con il Patto di Sussidiarietà ACT (Azioni Cittadine e Territoriali per l’Infanzia e l’Adolescenza) e realizzato localmente dal Circolo Arciragazzi Prometeo e da Arciragazzi Liguria, mettendo gratuitamente a disposizione di Centri Estivi e persone disabili, e le loro famiglie, numerosi servizi per garantirne l’accessibilità. Determinante, nella messa a terra del progetto, anche il ruolo dell’associazione La Giostra della Fantasia e della cooperativa Agorà, con il sostegno del Municipio VII Ponente. 

Dal primo esperimento nel 2004 con ombrelloni, giochi e bagnini per rendere disponibile il litorale pubblico all’uso dei Centri Estivi, la Spiaggia dei Bambini di Voltri è diventata in questi anni un punto di riferimento imprescindibile per le famiglie e, sperimentalmente, nel biennio 2021-2022, per le persone con disabilità.