Le parole hanno una nuova casa nel cuore del centro storico: si tratta della neonata ‘Bla Bla Book’, che ha trovato spazio nei locali di salita del Prione 34 e che promette di essere ben più di una semplice libreria sociale. Qui, infatti, si possono scambiare libri, si possono consultare volumi lasciati da altre persone, ma è anche possibile trovare un luogo ospitale dove poter utilizzare la rete wi-fi, prendere un caffè o una tisana e chiacchierare con altri avventori.
Nata grazie a un lungo lavoro della Cooperativa il Ce.Sto. e pensata per regalare un luogo di incontro e di scambio ai residenti del centro storico (e non solo) questa nuova realtà si inserisce nel più ampio progetto ‘Prione social street’, che punta a rendere sempre più viva una delle zone che, fino a oggi, ha dovuto fare i conti con molte saracinsesche abbassate: “Una via che diventa sociale: ci troviamo in una zona residenziale in cui ci sono anche palazzi di Arte, e necessariamente si incontrano persone di diversa estrazione sociale - spiega Roberta Pacini, che gestisce insieme a Silvia Dainese la libreria - . Tutti i residenti hanno bisogno di una socialità di quartiere, perché a parte locali e bar non ci sono altre realtà: per questo abbiamo deciso di creare un punto di incontro che non dipende dal consumare cibi o bevande. Questo posto è stato chiuso per tanti anni, ma oggi le saracinesche si alzano per rispondere a un bisogno della comunità. Prima di aprire abbiamo fatto delle indagini tra gli abitanti per capire di che cosa ci sarebbe stato più bisogno: abbiamo fatto tante riunioni, e poi ci siamo messi all’opera”.
E di socialità, evidentemente, la zona aveva bisogno: in poco meno di una settimana dall’inizio della raccolta di libri da parte dei gestori, gli scaffali della libreria sociale sono già colmi: “Abbiamo avuto una risposta pazzesca da parte della cittadinanza. Accettiamo libri di qualsiasi genere, esclusi testi scolastici ed enciclopedie: in pochissimi giorni ci hanno donato tantissimi libri, anche molto preziosi. Per questo abbiamo sospeso la raccolta: non ci stanno più fisicamente e dobbiamo avere il tempo per catalogare e mettere tutto a posto. Volevamo realizzare anche un catalogo online per consentire alle persone di consultarlo e capire anche a distanza che libri abbiamo a disposizione. Anche se la raccolta è sospesa, resta attivo però il book crossing: puoi prendere un libro a patto di lasciarne uno dei tuoi. Alcuni volumi particolarmente belli e interessanti saranno solo consultabili, perché desideriamo permettere a tutta la comunità di usufruirne: potranno essere letti qui, come in un vero e proprio salotto”.
A rispondere all’appello della donazione di volumi sono stati tantissimi residenti, tra cui anche un gran numero di anziani: “Una delle prime donatrici è stata Laura, del gruppo Lettori Accaniti. È già venuta tre volte a prendere e portare libri dopo l’inaugurazione, e ha più di settant'anni: questo posto deve essere un punto di riferimento anche per le persone anziane e
vorremmo anche mettere in campo attività a loro dedicate, magari insegnando loro a utilizzare i social network e apparecchi tecnologici”.
Proprio di tecnologia si occupa Audio Video Factory, la saletta di produzione audio, video e immagini per favorire la creatività che ha trovato la sua casa proprio accanto al Bla Bla Book, al numero 36 di salita del Prione: “Siamo molto felici perché da questo momento in poi, salendo per la via, si inizierà ad avere un percorso culturale che abbraccia audio, video, lettura e musica, un percorso creativo che vogliamo sia sempre più attivo e fertile” aggiunge Pacini. “Vogliamo organizzare incontri con le case editrici e gli scrittori, e già stamattina abbiamo ospitato dei ragazzi che hanno svolto un laboratorio dedicato all’ambiente… C’è il libro, ma c’è anche la parola al centro di questo progetto, e in questo spazio vogliamo che le persone si sentano a casa, che possano venire qua anche solo per stare insieme o per lavorare. Se poi qualcuno ha piacere di dare una mano ben venga, ovviamente”.
Bla Bla Book è aperta dal martedì al venerdì dalle ore 12 alle ore 18; il sabato dalle 10 alle 18.
Oltre alla libreria sociale e alla sala di produzione, anche il nuovo Teatro del Chiostro di Sant’Andrea fa parte del progetto ‘Prione Social Street’: una piccola arena estiva per eventi e spettacoli nel sito archeologico del Chiostro di Sant'Andrea, a due passi dalla Casa di Colombo e da Porta Soprana, che ha inaugurato lo scorso 30 maggio.