/ Attualità

Attualità | 02 giugno 2024, 11:12

Certosa nella morsa dei cantieri, il Comitato organizza un nuovo presidio a Tursi: “Basta prese in giro”

Appuntamento martedì prossimo alle ore 14 davanti alla sede del Comune. “Più volte abbiamo denunciato la sovrapposizione dei lavori per ferrovia-metropolitana-scolmatore-riqualificazione che mettono a rischio la salute dei cittadini, la sicurezza dei lavoratori e la sopravvivenza delle attività commerciali”

Certosa nella morsa dei cantieri, il Comitato organizza un nuovo presidio a Tursi: “Basta prese in giro”

Il Comitato Liberi Cittadini di Certosa e il Coordinamento dei Comitati si danno appuntamento  martedì 4 giugno alle ore 14 presso Palazzo Tursi per un nuovo presidio di protesta. 

La mobilitazione, che punta a richiamare l’attenzione delle istituzioni, nasce dall’esasperazione dei residenti per la gestione dei cantieri ferroviari e metropolitani e per l’impatto negativo sulla salute pubblica e sulle attività commerciali.

LE RAGIONI DELLA PROTESTA

I manifestanti denunciano la mancanza di risposte e l'assenza di interventi concreti da parte delle autorità competenti su diverse questioni critiche:

  1. Contratto di Programma e Sicurezza: Il comitato chiede un confronto sul Contratto di Programma per vietare il passaggio delle merci pericolose sulla nuova linea ferroviaria. Nonostante le promesse, non è stata ancora data certezza sull'inclusione della linea nei corridoi silenziosi europei e non sono stati previsti i tappetini antivibranti necessari per ridurre l'impatto delle vibrazioni.
  2. Riqualificazione delle Aree: La riqualificazione dell'area ex Officine Ferroviarie di Certosa è stata menzionata solo nelle dichiarazioni alla stampa, senza alcun progresso concreto. Inoltre, i progetti di rigenerazione urbana sembrano essere fermi all'anno zero, senza alcuna presentazione o coinvolgimento dei residenti.
  3. Ritardi e Disagi: Il cantiere della Metropolitana, in ritardo di 14 mesi, sta creando gravi disagi, colpendo duramente la salute di disabili, bambini, anziani e giovani famiglie. Le attività commerciali della zona sono al tracollo a causa dei lavori incessanti. Inoltre, la rimozione di materiale potenzialmente contenente amianto nel cantiere ferroviario solleva serie preoccupazioni per la salute pubblica, mentre il Comune non assume responsabilità di controllo e intervento.
  4. Gestione Cattiva e Assenza Istituzionale: Lo Scolmatore del Rio Maltempo ha già causato preoccupazioni e danni, e da mesi, i cittadini ricevono solo promesse vaghe riguardo ai PRIS (Progetti di Riqualificazione e Sviluppo). I cantieri non chiudono mai, ne aprono di nuovi, costringendo gli anziani a rimanere chiusi in casa, nonostante gli impegni presi in precedenza dal Consiglio Comunale.

Abbiamo portato proposte alternative alla linea ferroviaria Progettata da RFI/ITALFER, denunciato sovrapposizione fra cantieri (Ferroviario-Metropolitana-scolmatore-riqualificazione) che mettono a rischio la salute dei cittadini e la sicurezza dei lavoratori e la sopravvivenza delle attività commerciali”, scrive il Comitato.

I cittadini lamentano l’assenza di interventi da parte delle istituzioni, inclusi il Prefetto di Genova e l’Amministrazione Comunale e Regionale, che sembrano più impegnati nei comizi elettorali che a risolvere i problemi della comunità. I residenti di Certosa, esasperati e delusi, chiedono risposte concrete e immediate.

Da mesi, da anni, ci parlano di PRIS, ma di presentazione delle proposte ai residenti, nebbia più totale - continua il Comitato - Passa il tempo, i cantieri non chiudono, ne aprono altri, gli anziani devono subire chiusi in casa, nonostante gli impegni del 30 Gennaio 2024. Questa assenza delle Istituzioni a partire dal Prefetto di Genova è sconsolante.

Non possiamo credere che i comizi elettorali impegnino l'Amministrazione Regionale e Comunale. Siamo anche noi cittadini di Genova, abbiamo bisogno di risposte”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium