Cultura - 31 maggio 2024, 09:00

“Com'è umano umano Lui!”, grande successo per il film dedicato a Paolo Villaggio

Pubblico entusiasta per l’interpretazione dell’attore Enzo Paci: “malinconico e zeneize, proprio come lui”. La pellicola è disponibile anche su RaiPlay

Grande successo per il Film TV dedicato a Paolo Villaggio, intitolato “Com'è umano umano Lui!”, trasmesso in prima serata su Rai 1. Uno dei personaggi più iconici del cinema tragicomico è stato interpretato dall’attore genovese Enzo Paci, volto notissimo sia in ambito teatrale sia in ambito televisivo. 

Il film è stato diretto da Dido Castelli e Luca Manfredi, con la collaborazione alla sceneggiatura Elisabetta e Piero Villaggio.

Nel cast, oltre a Enzo Paci, ci sono Camilla Semino Favro, che interpreta Maura Albites, la futura moglie di Paolo; Andrea Benfante (Piero Repetto), Andrea Filippi (Fabrizio De Andrè), Augusto Zucchi (Ettore Villaggio) ed Emanuela Grimalda (Maria Villaggio). 

Le riprese sono iniziate a Roma a settembre, per poi spostarsi a Genova, la città di Villaggio che ha fatto da cornice a numerose scene indimenticabili del film. Le location scelte per le riprese sono state il borgo di  Boccadasse, il Porto Antico, Nervi e poi ancora Rapallo e Santa Margherita, oltre ad altri ambienti privati tra Genova ed il Golfo del Tigullio. 

Com'è umano umano Lui!” ripercorre le tappe della vita di Paolo Villaggio partendo dall’adolescenza, dalle avventure con gli amici e del percorso universitario tanto voluto dai genitori. E poi l’incontro con Fabrizio De André e Piero Polio Repetto, l’inizio della storia d’amore con Maura e i primi passi nel mondo dello spettacolo. Fondamentale fu l’incontro con Maurizio Costanzo mentre aveva intrapreso anche il percorso di attore al Teatro Stabile di Genova, dando vita a personaggi come Giandomenico Fracchia o il Professor Kranz.  

Grande successo social per il film, che è stato accolto con entusiasmo dal pubblico: oltre a elogiare la bravura di Paci, che ha confermato la sua grande capacità interpretativa, molti spettatori hanno riconosciuto in lui i tratti che hanno contraddistinto Paolo Villaggio e il suo percorso: “Malinconico e zeneize” ha scritto un utente su un post dedicato alla biopic; “Bel film e bravissimo Enzo Paci: è riuscito a somigliare a Villaggio in tutto, fisicamente e persino la voce. Ho trovato anche l'ambientazione perfetta per gli anni sessanta: io vestivo così ,con le gonne larghe e i collettoni ,le minigonne sarebbero arrivate dopo”.  

Per chi non fosse riuscito ad assistere in diretta alla prima tv di ieri, niente paura: “Com’è umano Lui!” è disponibile anche per la visione su piattaforma RaiPlay, sia in live streaming che on demand.

C.O.