È stato presentato il primo dei quattordici nuovi treni di quarta generazione della metropolitana di Genova, costruito da Hitachi Rail.
Questo treno entrerà in servizio a settembre 2024, mentre la consegna completa è prevista entro la primavera del 2025. L'investimento, pari a 70 milioni di euro e finanziato dal Ministero dei Trasporti, consentirà di migliorare significativamente il trasporto pubblico cittadino.
“Rispondiamo alle esigenze dell’estensione della rete della metropolitana di Genova con i nuovi capolinea di Martinez e Canepari - dice il sindaco Marco Bucci - Il primo è già nel deposito Amt e entrerà in funzione il prossimo autunno. Un altro segno tangibile del lavoro dell’amministrazione per rendere il trasporto pubblico sempre più confortevole e capillare”.
Ogni treno, con una capacità di 290 passeggeri estendibile a 580 in composizione doppia, presenta un design moderno, sistemi di climatizzazione intelligenti, avanzate tecnologie di videosorveglianza e materiali riciclabili al 95%. La nuova flotta sostituirà i treni di prima generazione, riducendo l'età media del parco veicoli da 18,5 a 9,8 anni.
“La consegna del primo dei nuovi 14 treni destinati alla metropolitana di Genova è frutto di un grande lavoro effettuato dal personale del Comune e di AMT in sinergia con Hitachi Rail - dichiara l’assessore ai Trasporti e alla Mobilità integrata del Comune di Genova Matteo Campora - Ricordiamo che quelli realizzati nello stabilimento di Pistoia sono convogli "cuciti su misura" per la nostra città, data la particolare conformazione delle gallerie e della linea della metropolitana. Andiamo a rinnovare la flotta con treni moderni e funzionali e al contempo proseguono i lavori di ampliamento della rete con la realizzazione delle nuove stazioni di Piazza Corvetto, Canepari e Piazza Martinez. Tutto questo senza dimenticare che sono già in atto le procedure propedeutiche all'avvio del cantiere per la nuova stazione di Rivarolo".
L'incremento della flotta e l'espansione della rete, con nuove stazioni come Martinez, Canepari e Corvetto, miglioreranno la capacità di trasporto e la vivibilità della città, rendendo la metropolitana una scelta più attraente e sostenibile per i cittadini. Il sindaco Bucci ha sottolineato l'importanza della metropolitana per l'ambiente e la mobilità urbana, promettendo un sistema di trasporto efficiente e gratuito per i genovesi.
“Si tratta della flotta più numerosa di treni della metropolitana che sia mai stata commissionata per la nostra città grazie a un finanziamento di 70 milioni di euro che il Comune di Genova ha ottenuto dal Ministero dei Trasporti. Un investimento importante che costituisce un plus sotto diversi punti di vista - sottolinea la presidente di AMT Ilaria Gavuglio - Primo di tutti il ringiovanimento della flotta: grazie ai 14 nuovi treni l’età media del parco treni scenderà sotto i dieci anni incrementando notevolmente il comfort di viaggio dei passeggeri. Inoltre, i treni di quarta generazione potranno operare in conformazione doppia anche con i quelli di terza generazione e questo garantirà maggiore flessibilità ed efficacia all’intero sistema, soprattutto in previsione dei prolungamenti della metro già in corso. Questo arrivo segna un’altra tappa importante verso un sistema di trasporto pubblico sempre più attrattivo e sostenibile”.
Inoltre, il Comune sta pianificando la costruzione di un nuovo deposito per supportare l'espansione futura della rete metropolitana, con l'obiettivo di completarlo entro tre anni. L'iniziativa complessiva mira a modernizzare e potenziare il sistema di trasporto pubblico di Genova, rendendolo più sicuro, efficiente e confortevole per tutti gli utenti.
“L’arrivo del primo treno Hitachi Rail è un'ottima notizia per i cittadini di Genova ma anche per quelli del territorio metropolitano perché viaggeranno sulla linea genovese verso le stazioni di Martinez e Canepari di prossima costruzione, e pertanto faranno parte della flotta che in futuro permetterà di raggiungere l’interscambio dell’alta Val Bisagno - dichiara il consigliere metropolitano delegato ai Trasporti Claudio Garbarino - Questo investimento di 70 milioni di euro dimostra l'impegno delle amministrazioni territoriali insieme ad AMT per migliorare la qualità del trasporto pubblico. I nuovi treni saranno più confortevoli, efficienti e sicuri, e contribuiranno a rendere la metropolitana di Genova un mezzo di trasporto ancora più attrattivo per i cittadini".
“Dopo aver quasi completato la consegna di nuovi treni regionali in Liguria, siamo arrivati a 45 sui 48 previsti dal Contratto di servizio con Trenitalia, con questo nuovo treno anche la rete metropolitana di Genova inizia il suo percorso di rinnovamento - dichiara l’assessore regionale ai Trasporti Augusto Sartori - Avere in Liguria treni sempre più moderni ed efficienti è un valore aggiunto soprattutto per chi usa questi mezzi quotidianamente per lavoro o per recarsi a scuola e all'università ma anche per i turisti che sono in crescente aumento ogni anno a Genova. In tema di turisti, e in particolare di croceristi, mi fa piacere ricordare che alla fine del prossimo anno, anche su input della Regione, Rfi realizzerà un collegamento con scale mobili e ascensore tra la Stazione Marittima e la stazione di Genova Principe Sotterranea favorendo così gli spostamenti in città tramite la rete metropolitana genovese”.