/ Genova

Genova | 30 maggio 2024, 15:38

Fiera del bestiame di Struppa: tradizione e divertimento dal 31 maggio al 2 giugno

L’assessora Paola Bordilli: “Tre giorni intensi che valorizzano le tradizioni della Val Bisagno”

Fiera del bestiame di Struppa: tradizione e divertimento dal 31 maggio al 2 giugno

Torna la storica Fiera del Bestiame di Struppa, organizzata dal Comune di Genova, assessorato al Commercio, Artigianato, Pro Loco e Tradizioni Cittadine e dal Municipio IV Media Val Bisagno.

 L'evento si svolgerà dal 31 maggio al 2 giugno nell'area Chiappella, offrendo un mix di esposizioni di animali, serate gastronomiche, concerti, sfilate e mercatini.

Tre giorni intensi - dichiara l’assessore al Commercio, Artigianato, Pro Loco e Tradizioni Cittadine del Comune di Genova Paola Bordilli - nati dalla passione e dall’impegno dell'amministrazione comunale e dei tantissimi volontari, che si sono profusi per rendere questi tre giorni davvero speciali. Una fiera che coniuga la parte commerciale con quella degli allevatori che ho fortemente voluto al nostro fianco per avvicinare i cittadini alla scoperta e alla conoscenza di questo importante comparto. Stiamo in questi anni lavorando molto alla valorizzazione delle tradizioni della Val Bisagno, segno di una continua attenzione alla logica policentrica della nostra città”.

Venerdì sera l'apertura sarà caratterizzata da una “pizzata” e un concerto della Banda Martinelli. Sabato, attività sportive per bambini e la 51esima Traversata della Valbisagno. Domenica, la fiera comunale includerà esposizioni di aeromodelli e motoveicoli storici, una sfilata canina, laboratori artistici e il ballo liscio serale.

Anche quest’anno- dichiara il consigliere delegato alle Vallate Alessio Bevilaqua – la fiera del bestiame di Struppa riesce a legare insieme gli aspetti della realtà agricola, con quelli imprenditoriali e con le produzioni tipiche dell’enogastronomia, senza dimenticare la formazione e la divulgazione didattica per grandi e bambini, all’interno di un territorio, la Val Bisagno, che va tutelato e protetto.  È bello che prosegua questa tradizione, che si colloca negli obiettivi dell’Amministrazione di tutela delle nostre vallate”.

“Per noi la fiera del bestiame è un appuntamento importante- dichiara il presidente del Municipio IV Maurizio Uremassi- che riesce a coinvolgere ogni anno sempre più cittadini, e soprattutto famiglie, grazie all’offerta che spazia tra prodotti agricoli, allevamento, mercati, gastronomia, e intrattenimento. Mi piace ricordare che è anche un appuntamento tradizionale, visto che l'attività principale degli abitanti delle frazioni di Struppa è stata, infatti, per secoli quella agricola e i suoi prodotti erano considerati tra i migliori dell'intera zona genovese, dal basilico, alle olive, dagli ortaggi al vino”.

La Fiera del Bestiame si svolgerà nelle giornate del 1 e 2 giugno, all’interno dell’area Chiappella, dalle 10 alle 21,30. Il programma prevede: esposizione e presentazione dei capi bestiame, 80 in tutto, cavalli, pony, bovini, ovicaprini, un lama, conigli da compagnia e cani. Si terranno poi dimostrazioni equestri con prove di abilità dei cavalieri, accompagnate da attività agricole; il “battesimo della sella” dedicato ai bambini, attività di animazione con visite guidate e stand formativi per l'educazione del cane, a cura del Centro Equestre Il Colore dei Sogni SSD - Società Ippica del Bardigiano - ASD Gli amici della Colletta - Azienda Agricola Michele Righetti - Azienda Agricola Villamezzana. Tutto in collaborazione con l'Associazione Regionale Allevatori Piemonte Liguria.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium