Attualità - 27 maggio 2024, 09:47

‘Congratulazioni, hai vinto un abbonamento Amt’, ma è una truffa

Il sito a cui rimanda la pagina Facebook richiama in tutto e per tutto quello ufficiale dell’azienda e confonde anche l’utente solitamente attento. Completando il form si finisce vittime dei truffatori

L’aspetto richiama gli abbonamenti rilasciati da Amt, spingendo in tanti a cliccare sul link condiviso via social, ma si viene reindirizzati in una pagina identica a quella del sito ufficiale che raccoglie dati sensibili.

La truffa dell’abbonamento Amt corre su Facebook, tentando di ingannare anche gli utenti più accorti grazie all’aspetto del sito-truffa.

“Congratulazioni!”, si legge al centro della pagina di apertura, “AMT sta lanciando un nuovo concorso in collaborazione con AMT Card. Sono in palio cinquecento carte dei trasporti che ti consentiranno di viaggiare gratuitamente per un anno. Per tutti i residenti di Genova”.

Poco più in basso, l’invito a partecipare a una serie di domande.

In pochi istanti si viene reindirizzati a un form che invita a tentare la sorte. Ovviamente, il tentativo va a buon fine e si risulta essere vincitori di un abbonamento Amt che sarà inviato a casa solo dopo aver completato il modulo di richiesta dove vanno inseriti dati personali sensibili.

L’invito, dunque, è quello di prestare massima attenzione e di rivolgersi agli sportelli o al numero di assistenza in caso di dubbio e di non fornire mai dati bancari nei siti di cui non si conosce la provenienza.

I.R.