- 23 maggio 2024, 18:49

Una piastrella per la ricerca. Sul muretto dei Fieui di Caruggi, ad Albenga, la firma della ricercatrice Irene Caffa

Alla giovane ricercatrice pochi giorni fa con l’Award 2024 della Fondazione Umberto Veronesi

E' una piastrella dedicata alla ricerca l'ultima che si andrà ad aggiungere al “muretto” di “E ghe mettu a firma” in vico del collegio dei Fieui di Caruggi.

Si tratta di quella che porterà la firma della ricercatrice ligure Irene Caffa, premiata pochi giorni fa con l’Award 2024 della Fondazione Umberto Veronesi per avere scoperto l’importanza del digiuno per sbloccare le potenzialità antitumorali di alcuni farmaci normalmente usati per ridurre il colesterolo.

Una carriera, quella di Irene, partita proprio dall'albenganese: la giovane ricercatrice, alla quale è andato il riconoscimento molto importante per la sua attività scientifica, si è infatti diplomata al liceo scientifico “Giordano Bruno”

“Accanto agli autografi di tanti personaggi famosi - dicono i monelli dei vicoli di Albenga - una firma importante che ci fa guardare al futuro con speranza”.

Irene Caffa si è dichiarata “onorata e soddisfatta” per l’iniziativa dei Fieui e ha assicurato la sua presenza per l’inaugurazione della mattonella che avverrà prossimamente.

Redazione