Potrebbe diventare realtà già nel 2025 il progetto del Comune di realizzare una nuova Ztl in piazza Colombo, nel cuore del centro città.
Un progetto di cui si discute da anni e che, con lo stanziamento da parte del Comune di centocinquntamila euro per l’acquisto delle telecamere, sembra essere più vicino.
Ma questo ‘traguardo’ non piace ai commercianti della zona che non si sentono inclusi nella discussione.
Da più parti la richiesta appare chiara: prima di istituire una zona a traffico limitato, è bene regolamentare aumentando i parcheggi e gli stalli per lo scarico merci, indispensabili vista l’altissima concentrazione di attività commerciali (basti pensare solo al Mercato Orientale).
Certo, una soluzione non è facile per via della morfologia dell’area ma allo studio ci sono diverse soluzioni che potrebbero coinvolgere anche le strade limitrofe per garantire un numero congruo di stalli a rotazione.
L’aumento del numero di posti auto sembrerebbe scongiurare lo spettro di uno svuotamento della zona verso spazi più ‘comodi’ come i centri commerciali, capaci di garantire un gran numero di parcheggi limitrofi ai negozi e per questo i commercianti chiedono che si lavori sin da subito per poter discutere della soluzione ottimale.
Un tavolo che deve essere aperto al più presto anche se il Comune, nonostante lo stanziamento dei fondi, fa sapere di non aver ancora preso una decisione.
Cosa accadrà nei prossimi mesi, dunque, resta da monitorare. L’assessore alla Mobilità Matteo Campora incontrerà i commercianti e un primo bilancio sembra previsto per il mese di giugno.
Una cosa però appare certa: i commercianti della zona si batteranno per una condivisione di progetti e per continuare a tenere le vetrine accese su tutte le strade.