Dal 16 giugno al 22 settembre 2024, Genova accoglierà "Zena Hip Hop Connection", un evento gratuito dedicato alla cultura hip hop.
Organizzata dal Genova Hip Hop Festival e Duemilagrandieventi, la manifestazione si svolgerà in sette diverse location cittadine, tra cui Cep, Voltri, Cornigliano e Sampierdarena.
“Come suggerisce il nome, la manifestazione ha l’obiettivo di creare connessioni attraverso la musica e le discipline artistiche e coinvolgere più quartieri, soprattutto quelli periferici – raccontano Anis Tesh Hafaiedh, direttore artistico del Genova Hip Hop Festival e Nicolò Sasso, project manager di Duemilagrandieventi – L’esigenza è proprio quella di portare eventi culturali gratuiti dedicati a un pubblico giovane al di fuori del centro cittadino, coinvolgendo ragazze e ragazzi che vivono nelle zone periferiche genovesi in iniziative di qualità, create in sinergia con diverse associazioni e realtà del territorio». Zena Hip Hop Connection con i suoi eventi toccherà infatti cinque municipi diversi: II Centro Ovest, V Valpolcevera, VII Ponente, VIII Medio Levante e IX Levante”.
La rassegna offrirà otto serate con musica live, dj-set, talk, street art e molto altro, coinvolgendo artisti hip hop di fama nazionale e internazionale. L'iniziativa, vincitrice di un bando del Comune di Genova, mira a creare connessioni tra i quartieri, soprattutto quelli periferici, e a coinvolgere il pubblico giovane.
IL PROGRAMMA
Gli appuntamenti prendono il via domenica 16 giugno e venerdì 21 giugno, dalle 18 alle 24, a Villa Bombrini a Cornigliano, per due serate del format Genova Hip Hop Festival. Proseguono sabato 6 luglio, dalle 17 alle 24, ai Giardini Villa Rosa di Rivarolo, per una serata di musica rap live e dimostrazione di street art; sabato 24 agosto, dalle 19 alle 24, al Chiosco Da Nico a Quinto, con live rap e dj-set; domenica 1 settembre, dalle 14 alle 20, sul lungomare di Pegli per un pomeriggio di break dance e dj-set; domenica 8 settembre, dalle 16 alle 20, ai Giardini Govi alla Foce, con dimostrazioni di skateboarding e dj-set; domenica 15 settembre, dalle 17 alle 20, all’Area Pianacci a Pra’ con talk e dj-set. Chiude la rassegna, domenica 22 settembre, dalle 14 alle 20, un pomeriggio di live rap e partite di basket e biliardino al Parco della Memoria di Sampierdarena.