Eventi - 22 maggio 2024, 17:46

Alla scoperta delle tracce dell'Acquedotto Storico con il Centro Studi Sotterranei

L'appuntamento è per venerdì 31 maggio: gli esperti accompagneranno i visitatori svelando ciò che è ancora custodito sotto i nostri piedi in Val Bisagno

Un viaggio affascinante alla scoperta delle tracce dell’Acquedotto Storico in città, nel cui sottosuolo sono celate le antiche opere idrauliche tuttora esistenti: questa l'iniziativa organizzata dal Centro Studi Sotterranei per venerdì 31 maggio alle ore 15,00. 

Gli esperti porteranno i visitatori lungo i viali di Circonvallazione a Monte seguendo il percorso dell’acqua proveniente dalla Val Bisagno, svelando ciò che è ancora custodito sotto i nostri piedi. Parleranno della più antica delle funicolari genovesi e del suo funzionamento a gravità grazie all’acqua dell'Acquedotto; mostreranno i segnali rilevatori della presenza di questa importantissima realizzazione ingegneristica come le strutture arcuate che sostenevano il condotto, i ponti canale e le derivazioni.

Inoltre, nel corso della visita saranno mostrate e commentate le immagini dei cunicoli idraulici, delle cisterne e di altre strutture ipogee che sono stati esplorati, studiati e documentati dal Centro Studi Sotterranei che fa parte della Federazione delle associazioni dell’Antico Acquedotto.

MODALITÀ DI VISITA 

La prenotazione è obbligatoria: è possibile telefonare al numero 3408479984, dalle ore 9,30 alle ore 15,00 di tutti i giorni (NO Sms - NO WhatsApp).

Il punto di ritrovo saranno i giardini centrali di Piazza Manin. È necessario presentarsi 20 minuti prima dell’inizio del turno prenotato. Per i partecipanti è necessario presentare una liberatoria di responsabilità in forma cartacea: in sede di visita andrà consegnata compilata e firmata dopo che sarà inviata via e-mail dal Centro Studi Sotterranei.

È previsto un contributo di 12,00 euro, mentre per chi è già socio la visita costerà 10,00 euro. La disdetta deve pervenire telefonicamente al n. 3408479984 almeno 24 ore prima del giorno della visita. In caso contrario verrà richiesto un bonifico pari al contributo. 

La visita durerà indicativamente 120 minuti. Sono consigliati scarpe e vestiti comodi. La visita è da considerarsi “facile” e quindi accessibile a tutti. In caso di allerta meteo la visita sarà annullata.

 

C.O.