/ Sport

Sport | 17 maggio 2024, 22:31

La Sampdoria si spegne a Palermo: si ferma subito la corsa playoff dei blucerchiati, i rosanero vincono 2-0 in scioltezza

Serata no per la squadra di Pirlo, ko sotto i colpi di Diakitè: i blucerchiati non pungono praticamente mai e salutano la stagione con una sconfitta inevitabile per quanto visto in campo

La Sampdoria si spegne a Palermo: si ferma subito la corsa playoff dei blucerchiati, i rosanero vincono 2-0 in scioltezza

Svaniscono in fretta i (timidi) sogni di Serie A della Sampdoria: il peso della posta in palio nel turno preliminare dei playoff contro il Palermo anestetizza di fatto i blucerchiati, che escono sconfitti dal “Barbera” con un 2-0 che non ammette repliche.

Nonostante il vantaggio di avere due risultati su tre a disposizione, sono proprio i rosanero ad aggredire subito la gara, con l'intento di spaventare una Samp che fatica ad ingranare e a rendersi pericolosa. L'esperienza di Piccini, le geometrie di Ricci e il tridente pesante non spaventano la squadra di Mignani, che bussa minacciosamente due volte dalle parti di Stankovic: Insigne al 10' si divora letteralmente il vantaggio ciabattando il sinistro dal limite dell'area piccola, mentre al 33' ci vuole una super parata del numero uno serbo per togliere dalla porta l'incornata poderosa di Soleri.

Piange il tabellino della Samp, mai al tiro nella prima frazione di gioco: un dato preoccupante in controtendenza rispetto alle ultime prove dei blucerchiati, che a ridosso dell'intervallo subiscono anche la rete dell'1-0. Brunori da sinistra mette in mezzo un pallone piuttosto leggibile che attraversa tutta l'area di rigore, trovando sul secondo palo il destro ad uscire di Diakitè che non lascia scampo a Stankovic.

Il sonno profondo della squadra di Pirlo si protrae anche al rientro dagli spogliatoi, quando una dormita in compagnia di Ghilardi, Gonzalez e Giordano permette ancora a Diakitè di raccogliere il preciso traversone di Lund e di infilare per la seconda volta la porta ligure.

Pirlo cambia gli esterni nel tentativo di smuovere qualcosa, ed è proprio Stojanovic, al 59', a trovare la prima conclusione di marca blucerchiata costringendo Desplanches ad alzare in angolo. Il Palermo inizia a gestire lasciando alla Samp il palleggio, che risulta però troppo prevedibile per pensare di riaprire il discorso qualificazione: entra anche Kasami nella speranza di trovare maggiore qualità tra le linee, in un finale in cui De Luca e compagni tentano di riaprirla con la forza della disperazione, rischiando però notevolmente sui contropiedi di Brunori (decisivo Stankovic) e Di Francesco (gol annullato per fuorigioco).

Cala così il sipario sulla stagione blucerchiata, tra continui su e giù che lasciano tanto amaro in bocca: il prossimo anno sarà ancora Serie B, ma l'obiettivo non potrà più essere un semplice quarto di finale playoff.

 

IL TABELLINO

PALERMO - SAMPDORIA 2-0

Reti: 44' Diakitè, 47' Diakitè

PALERMO (3-5-2): Desplanches; Graves, Lucioni, Ceccaroni (20' Marconi); Diakité, Ranocchia (77' Henderson), Segre, Insigne (64' Gomes), Lund; Brunori (77' Mancuso), Soleri (77' Di Francesco). A disposizione: Pigliacelli, Stulac, Di Mariano, Vasic, Buttaro, Aurelio, Traorè. Allenatore: Mignani.

SAMPDORIA (3-4-2-1): Stankovic; Piccini (55' Benedetti), Ghilardi, Gonzalez; Depaoli (55' Stojanovic), Ricci (75' Kasami), Yepes, Giordano (55' Barreca); Esposito, Borini; De Luca. A disposizione: Ravaglia, Alvarez, Ferrari, Askildsen, Conti, Leoni, Vieira. Allenatore: Pirlo.

Arbitro: Colombo di Como

Assistenti: Lo Cicero-Mondin

Quarto uomo: Collu

VAR: Valeri-Meraviglia

Paolo Garassino


Sei un tifoso? Ti occupi di un club di tifosi? Sei un appassionato di calcio?
Contattaci: daremo spazio ai tuoi pareri, umori e commenti sulla Sampdoria. Scrivi a redazione@lavocedigenova.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium