L’indirizzo musicale è da sempre un fiore all’occhiello dell’Istituto Comprensivo Pegli: una di quelle proposte formative che rende le scuole della delegazione molto apprezzate anche al di fuori dei loro confini. Musica significa anche concerti ed esibizioni dal vivo, ed è molto interessante, oltre che prestigioso, quello che accadrà domani, sabato 18 maggio.
In questa giornata torna l’atteso appuntamento con la ‘Notte dei Musei’, evento culturale che coinvolge i musei civici di tutta Europa allo scopo di valorizzare il patrimonio artistico locale. Anche il Comune di Genova, che si è sempre contraddistinto per la valorizzazione del suo territorio, ha aderito all’iniziativa con numerose proposte.
“Quella che ci riguarda da vicino - racconta la professoressa Monica Laganà dell’IC Pegli - coinvolge il Museo di Archeologia Ligure, situato nella delegazione di Pegli, che apre le sue porte agli studenti dell’Istituto Comprensivo Pegli, nello specifico le tre classi dell’indirizzo musicale della Scuola Secondaria di primo grado. Gli alunni, suddivisi per classe e in gruppi sulla base dello strumento che hanno imparato a suonare, si esibiranno all’interno delle singole sale del Museo: gli arpeggi delle chitarre echeggeranno nella Sala ‘Libarna’, le note strappate al pianoforte si fonderanno con l’arte egizia, l’armonia dei violini risuonerà nel maestoso Salone del ‘Principe’ e la melodia del flauto traverso creerà un connubio con la Sala delle ‘Arene Candide’ per diffondersi poi nel piazzale esterno”.
Il Museo sarà aperto alla cittadinanza, che potrà partecipare gratuitamente, dalle 13 alle 21, “lasciandosi trasportare dalla musica in un ambiente magico e suggestivo, luogo perfetto in cui si realizza la collaborazione tra gli enti del territorio. L’appuntamento con gli studenti è alle ore 17, quando la classe 1 A comincerà ad allietare il pomeriggio dei genovesi, per lasciare spazio alle ore 18 ai compagni della 2 A, seguiti dall’esibizione dei ragazzi della classe 3 A alle ore 19. Si prefigura un pomeriggio festoso, di celebrazione delle arti, per mano di coloro che rappresentano un ponte tra il passato da preservare ed il futuro tutto da scrivere: i nostri ragazzi”.
Il programma complessivo al quale partecipano ragazze e ragazzi dell’Istituto Comprensivo Pegli, che si intitola complessivamente ‘I Liguri. L’evoluzione della rievocazione storica 2004-2024’ vede anche la partecipazione del professor Paolo Piccardo, docente ordinario di Metallurgia all’Università di Genova.