In occasione dell’ottantesimo anniversario dei bombardamenti sul centro di Genova durante la Seconda guerra mondiale, la Comunità di Sant’Egidio organizza una nuova Marcia per la Pace. L’appuntamento è per mercoledì 22 maggio, quando i bambini e i ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado scenderanno in piazza per dire al mondo: “Facciamo la pace?”
L’evento intende raccogliere i più piccoli, i loro insegnanti ed educatori attorno alla memoria delle ferite dei conflitti armati di ieri e di oggi e promuovere tra le nuove generazioni il ripudio della guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali affermato nella Costituzione. Durante la manifestazione interverranno anziani genovesi testimoni dei bombardamenti e Olga Makar, responsabile del movimento Giovani per la Pace della Comunità di Sant'Egidio in Ucraina.
La manifestazione si svolgerà secondo questo programma:
Alle ore 10 concentramento area del Mandraccio al Porto Antico (davanti alla statua di Gandhi).
Alle 10,30 corteo all’interno dell’Area Porto antico – via San Lorenzo – piazza Matteotti. Alle classi verranno distribuiti cartelli con i nomi di tutti i Paesi in cui è in corso guerra.
Alle 11,15 circa la manifestazione in piazza Matteotti: interventi di anziani genovesi testimoni dei bombardamenti, collegamento da Leopoli con Olga Makar, responsabile del movimento Giovani per la Pace della Comunità di Sant'Egidio in Ucraina, lettura dell’appello di pace, musica.
La conclusione è prevista entro le 12,30.
Le classi che intendono partecipare sono pregate di dare la propria adesione scrivendo una email all’indirizzo giovani@santegidioliguria.org o contattando il numero 377.6987119.