L'indebolimento dell’anticiclone sul Mediterraneo centro-orientale favorirà l ingresso di una saccatura atlantica sul Golfo di Biscaglia, portando un graduale peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra regione; Il quale culminerà tra la serata di martedì e la prima parte di mercoledì.
Ecco le previsioni per oggi, lunedì 13 maggio, a cura di Limet Liguria.
Cielo e Fenomeni
In mattinata ,complice un richiamo sostenuto dai quadranti meridionali, sarà diffusa nuvolosità irregolare bassa sul settore centrale , con qualche schiarita più probabile sugli estremi di regione. Pomeriggio che trascorrerà sempre con nuvolosità bassa irregolare e un incremento di velature e nuvolosità stratificata. Saranno possibili veloci rovesci e temporali sul settore delle Alpi Marittime/Liguri, dal tardo pomeriggio; Più isolati e sporadici sullo spartiacque dell’Appennino di Levante. Situazione che rimarrà pressochè invariata per la serata/nottata , con temperature più alte sul settore centrale, complici deboli e locali fenomeni di compressione.
Venti
Deboli/moderati di scirocco sul settore centro-orientale in mattinata. Da E/NE sull’Imperiese per tutto il periodo. Deboli e variabili in serata sul settore centrale.
Mari
Poco mossi o quasi calmi ovunque.
Temperature
Minime stabili. Massime in lieve calo, specie lungo i litorali.
Costa: Min: +14/+19°C – Max: +20/+24°C
Interno: Min: +5/+15°C – Max: +17/+25°C