ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 12 maggio 2024, 10:57

Un Gabibbo di… mattoncini Lego: la riproduzione a grandezza naturale a ExhiBricks

L’opera è alta un metro e settanta centimetri e ha richiesto l’utilizzo di sessantamila elementi. L’evento è in corso fino a questa sera a Villa Bombrini di Cornigliano

Un Gabibbo di… mattoncini Lego: la riproduzione a grandezza naturale a ExhiBricks

È senza dubbio la riproduzione del Gabibbo a grandezza naturale la creazione protagonista di ExhiBricks - Mattoncini a Genova, in programma fino a questa sera, domenica 12 maggio, a Villa Durazzo Bombrini a Cornigliano. L’imponente opera, che ha richiesto cinquanta ore di progettazione e duecento ore di montaggio, è stata ideata dalla ligure Vittoria Ricci e realizzata Brickvision, AKA Riccardo Zangelmi, unico LEGO® Certified Professional in Italia. Il personaggio divenuto celebre grazie a Striscia la Notizia è stato costruita utilizzando ben sessantacinquemila elementi, è alta un metro e settanta centimetri e pesa centoquaranta chilogrammi.  

Oltre al Gabibbo, tante sono le iniziative proposte: una delle novità di questa edizione è "ExhiKids – Mattoncini Creativi”, la primissima edizione di un contest dedicato ai ragazzi di età compresa tra i 6 e i 12 anni, la cui creatività di costruttori sarà premiata da una giuria di esperti costruttori, composta da personalità di spicco dell’AFDL – Adulti fan di Lego con sede a Milano, di Piemonte Bricks e di altri LUG (Lego Users Group) associazioni italiane riconosciute da LEGO: i ragazzi che si sono iscritti sono 34.

 

Dal 2022 la manifestazione “Exhibricks” ha trovato dimora a Villa Bombrini, grazie a Società Per Cornigliano che ha messo a disposizione gli spazi e che ha sostenuto (e continua a sostenere) attivamente l’organizzazione e la buona riuscita dell’evento. Nella Villa d'epoca, con oltre 800 metri quadrati su due piani a disposizione, ogni anno trovano spazio decine e decine di opere di fantasia e collezioni costruite da appassionati provenienti anche da fuori Liguria.  Tra le opere in mostra ci saranno le icone della nostra città: la Lanterna, Porta Soprana, Castello De Albertis.

"Quando abbiamo lanciato l’evento ho ricordato il ruolo importante dei mattoncini Lego nello stimolare la fantasia di bambini da generazioni reinventandosi anno dopo anno – afferma l’assessore al Commercio e Tradizioni del Comune di Genova Paola Bordilli – . I numeri di iscritti ci confermano che i Lego hanno ancora un grandissimo potere attrattivo per tutte le età.Un gioco “senza tempo” che riesce ad appassionare un target eterogeneo, facendo leva sullo spirito creativo e l’immaginazione di bambini di differenti età ma anche di adulti  Voglio ringraziare LiguriaBricks per l’impegno che ogni anno mette nell’organizzazione di questa manifestazione e Società per Cornigliano che, anno dopo anno, mette a disposizione una delle location più suggestive della nostra città".

“ExhiBricks – Mattoncini a Genova”, nasce da un’idea dell’associazione senza scopo di lucro LiguriaBricks, che riunisce al suo interno decine di così detti AFOL, ovvero adulti fan dei Lego e che ha lo scopo di promuovere la passione per gli omonimi mattoncini, favorendo lo scambio di idee costruttive, la realizzazione di eventi come Exhibricks, laboratori per bambini e di esperienze attraverso l’aggregazione. Ogni giovedì si riuniscono presso il Circolo Autorità Portuale CAP di via Albertazzi dove, oltre a realizzare eventi, progettano e realizzano le varie opere associative come la Lanterna di Genova, Porta Soprana, il trenino di Casella, Castello d'Albertis e la nuova opera che sarà in esposizione nel weekend di maggio a Villa Bombrini. La prima edizione, allora “Mattoncino festival” del 2017, si era tenuta presso la loro sede sociale, e nei successivi due anni sono stati ospiti Sala Chiamata del Porto della CULMV.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium