Prima dell’arrivo degli smartphone, che possiamo tenere in tasca o in borsa in ogni momento della giornata, comunicare in un’altra lingua poteva risultare davvero complesso. Al contrario da quando abbiamo a disposizione questi strumenti abbiamo la possibilità di tradurre in pochi istanti ogni parola o frase, e ciò ha reso molto più facile la comunicazione tra persone che non parlano la stessa lingua.
A tal proposito è stata condotto uno studio approfondito sulla traduzioni in inglese di cui hanno più spesso bisogno gli italiani. Lo studio è stato basato sull’analisi di ciò che gli internauti italiani cercano su Google. I risultati potrebbero sorprendervi.
Le parole più cercate
Basta dare un rapido sguardo a questa analisi per notare che ci sono alcune parole che vengono ricercate davvero molto, in misura decisamente più elevata rispetto a altre. In cima alla classifica ci sono le parole chiave “ciao in inglese” e “giorni della settimana in inglese” che hanno un volume di ricerca pari a 33100, davvero alto. Scendendo lungo questo particolare elenco si trovano molti altri termini, la maggior parte dei quali riconoscibili per la loro semplicità, come ad esempio ricerche riguardanti i numeri in inglese o il modo di dire grazie.
In generale non si notano ricerche molto complesse, anzi. Sono spesso termini di tipo colloquiale, da usare all’interno di conversazioni che si affrontano nella vita di tutti i giorni.
Tornando ai giorni della settimana c’è una curiosità che potreste trovare abbastanza divertente. Giovedì è infatti il giorno della settimana più cercato, e il motivo potrebbe essere l’apparente maggiore difficoltà nello scriverlo in maniera corretta. La maggior parte dei giorni sono molto semplici da scrivere in inglese (basta pensare a Sunday o Friday), mentre giovedì diventa Thursday, che ha uno spelling e una pronuncia meno facili da ricordare.
Google è davvero usato così tanto?
Forse vi starete chiedendo perché abbiamo preso in considerazione le traduzioni tramite Google. La verità è che si tratta di uno strumento che ormai è utilizzato davvero molto nell’ambito delle traduzioni. Google Translate è infatti un punto di riferimento da diversi anni.
Per corroborare questa ipotesi chi ha condotto la ricerca ha analizzato anche parole chiave come “traduci in inglese”, “come si dice in inglese”, “traduttore in inglese” e altre simili. I risultati hanno confermato quanto Google sia usato dagli italiani. Le parole chiave più usate in tal senso è “traduci in inglese”, con un volume di 111.000 ricerche.
Di più sullo studio
Si tratta di uno studio decisamente molto affidabile, e che ci dà un'idea di quale sia il rapporto che gli italiani hanno con le traduzioni in inglese attraverso il web. Lo studio è stato portato avanti da Preply nelle scorse settimane, e i dati sono relativi al periodo di fine marzo. Per analizzare il volume di ricerca hanno usato Semrush.