Politica - 07 maggio 2024, 10:08

Terremoto giudiziario in Regione, ora la guida spetterà al vice presidente Piana

Al momento giunta e consiglio regionale non decadono. L'avvocato Savi: "Non si parla di dimissioni". Toti ricopre anche il ruolo di Commissario del Governo per il rigassificatore.

Il mondo della politica, e non solo, è scosso dall'inchiesta della Guardia di Finanza che ha portato ad adottare misure cautelari nei confronti del presidente della Regione Giovanni Toti (LEGGI QUI)

C'è la preoccupazione di una paralisi dell'ente con la sospensione del Presidente. Sul tavolo della Regione ci sono opere, attese  ma anche molto discusse. Per ora non è prevista la nomina di un Commissario dal momento che giunta e Consiglio non decadono.

Molti nel mondo politico auspicano le dimissioni ma l'avvocato di Toti, Stefano Savi rispondendo ai giornalisti sulla maxi inchiesta ha dichiarato che "non si parla di dimissioni".  

In questi casi, con la sospensione di Toti,  la presidenza spetta al Vice presidente che assume il ruolo di Vicario. Si tratta di Alessandro Piana Assessore Regione Liguria. all'Agricoltura, Marketing, Parchi, Caccia e Pesca.

Infatti la Legge Severino, prevede la sospensione di diritto dell'amministratore pubblico quando c'è un’applicazione della misura cautelare coercitiva, in questo caso gli arresti domiciliari.

Giovanni Toti è anche Commissario del Governo per il rigassificatore e resta da vedere che cosa deciderà Palazzo Chigi su questo aspetto.


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.