/ Politica

Politica | 06 maggio 2024, 20:06

Trasporti e logistica nel Nord Ovest, Falteri: “Fondamentale una visione strategica per le opere del futuro”

Il consigliere comunale e candidato alle elezioni europee fa il punto insieme alla senatrice Raffaella Paita sulle sfide e le infrastrutture che trasformeranno il volto della Liguria e dell’intera penisola

Trasporti e logistica nel Nord Ovest, Falteri: “Fondamentale una visione strategica per le opere del futuro”

Trasporti e Logistica nel Nord Ovest: Sfide e Prospettive Europee. Genova si prepara a cogliere le opportunità nel settore dei trasporti e della logistica: si è svolto oggi presso il Circolo dell'Autorità Portuale un momento di discussione ricca di spunti e prospettive.

Raffaella Paita, senatrice di Italia Viva, e Davide Falteri, presidente di Italia Viva della Provincia di Genova, hanno unito le loro voci a quella di Andrea Giuricin, economista dei trasporti dell'UNIMIB, Gian Enzo Duci, vicepresidente di CONFTRASPORTO, e Arcangelo Merella, esperto di mobilità.

L'evento ha esplorato le sfide uniche che il Nord Ovest deve affrontare nel settore dei trasporti e della logistica, offrendo al contempo una visione delle prospettive europee. Un'opportunità per comprendere le dinamiche in gioco e per contribuire a plasmare il futuro di un settore fondamentale per lo sviluppo economico e sociale della regione. 

“Abbiamo una grande opportunità ma abbiamo anche un grande dovere di sfruttare al massimo quelli che sono gli investimenti infrastrutturali che stiamo facendo nella nostra città - dice Falteri - Mi riferisco alla diga, al terzo valico, a tutti quelli che saranno i collegamenti ferroviari. Dobbiamo ragionare come un sistema unico: il sistema dei porti che non solo ha il porto di Genova ma comprende anche il porto di Vado, di Savona. Abbiamo poi il porto La Spezia e abbiamo tutta una parte del Nord Italia che coincide con quella che è la circoscrizione Nord Ovest per le elezioni europee e oggi quest’area è chiamata a vincere ad una grande sfida che è legata sia all’utilizzo corretto delle infrastrutture ma anche alla programmazione e al potenziamento della logistica che oggi fortunatamente, anche grazie ai fondi Pnrr che verranno stanziati quest’anno per l’interoperabilità dei sistemi formativi, ci permetterà di programmare meglio i flussi logistici per i porti e anche a lavorare su temi come la dematerializzazione documentale che è un grande freno allo sviluppo dell’internazionalizzazione”.

“Dobbiamo considerare che tutte le infrastrutture, i trasporti sono di un territorio ma si collegano ad altri territori - aggiunge Andrea Giuricin - Risolvere dei colli di bottiglia, pensiamo alla Torino-Lione, può dare un gran vantaggio non solamente al Piemonte ma anche alla Lombardia e alla stessa Liguria. Quindi riuscire a connettere tutte queste grandi opere, tra cui anche il terzo valico con la diga foranea qua a Genova chiaramente fa fare la differenza”.

“Le sfide se le decliniamo sul Nord Ovest, che è il tema del convegno di oggi, sono da prendere in considerazione a fronte di alcune problematiche che vanno viste in premessa: questo è un territorio che nel lungo termine sta vivendo un problema demografico significativo - dice Gian Enzo Duci - Il nostro Paese ha la necessità, a fronte delle ingenti opere che ha messo in campo e che miglioreranno in maniera significativa l’operatività portuale, di guardare attraverso l’infrastrutture terrestri a una catchment area più ampia”.



Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium