/ Attualità

Attualità | 03 maggio 2024, 12:20

A Sestri Ponente riapre lo storico Genoa Club, ed è dedicato a Emilio 'Milio' Parodi

Oggi i primi tesseramenti in attesa dell'inaugurazione ufficiale del 10 maggio. "Milio è stato un punto di riferimento per tutti i tifosi, non solo per il quartiere: doveroso intitolarlo a lui"

A Sestri Ponente riapre lo storico Genoa Club, ed è dedicato a Emilio 'Milio' Parodi

Sono già in corso i primi tesseramenti al neonato Genoa Club Sestri Ponente dedicato a Milio" Parodi, che ha aperto i battenti questa mattina restituendo alla delegazione un punto di riferimento per i tifosi rossoblù e per l’intera cittadinanza. Dopo la chiusura dello storico club Bonilauri, avvenuta nel 2019 un anno dopo la morte di Emilio ‘Milio’ Parodi, Sestri Ponente torna così ad avere il suo presidio dedicato al Grifone, ricordando uno dei personaggi che hanno contribuito a rendere indimenticabili gli anni delle trasferte.  

Ci sarà un’inaugurazione ufficiale il 10 maggio, per ora abbiamo deciso di aprire per iniziare i tesseramenti - spiega Luca Tassara, una delle anime del Genoa Club -. Con l’avvio del nuovo campionato speriamo di poter fare una festa in grande stile, magari con qualche rappresentante della società. Per ora l’obiettivo è quello di spargere la voce il più possibile, concretizzare il lavoro che abbiamo fatto in queste settimane e restituire a Sestri Ponente il club che tanto mancava”.  

Dedicare a Milio Parodi la nuova realtà è sembrato naturale e necessario: “Per il club di Sestri è stato un punto di riferimento importante, ma anche per tutto il mondo del Genoa e per il quartiere. Frequentando l’ambiente della tifoseria e avendo gruppi di amici genoani sparsi per la città, sentiamo tanti racconti e aneddoti legati a lui e alle trasferte che organizzava, con tanto impegno e dedizione. Era conosciuto in tutto l’ambiente. Ci è sembrato quindi doveroso: lui ha dedicato tutta la sua vita al Genoa e ai tifosi e ci sembrava proprio necessario intitolarlo a lui, non abbiamo avuto il minimo dubbio. Il legame con Bonilauri era molto forte e molto rappresentativo, è sempre stato molto legato al Genoa per tutta la sua carriera da giocatore e allenatore, però non potevamo non dedicarlo a Milio perchè è stata una figura quasi mitica”.  Se prima a reggere le basi del Genoa Club era lui solo, oggi sono circa quindici le persone impegnate in questo progetto: “Il merito va diviso equamente perché c’è stata una corsa di solidarietà e uno spirito di iniziativa da parte di tutti. Si sentiva il bisogno dopo tutti questi anni ad avere una struttura in una delegazione a forte tradizione rossoblù, che da troppo tempo mancava”. 

Oltre al tifo e alle trasferte, i progetti in divenire sono diversi e tutti in corso di definizione: “Ci piacerebbe avere una funzione aggregativa che vada oltre le partite, vogliamo proprio che sia un punto di ritrovo per le persone con tante iniziative diverse”.  

La sede del nuovo Genoa Club è in via Paglia 80r presso la sala Tucci Bernardis. 

Chiara Orsetti


Sei un tifoso? Ti occupi di un club di tifosi? Sei un appassionato di calcio?
Contattaci: daremo spazio ai tuoi pareri, umori e commenti sul Genoa. Scrivi a redazione@lavocedigenova.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium