/ Attualità

Attualità | 02 maggio 2024, 14:13

La prima edizione di ValbyChef premia il tiramisù fragole e basilico della parrocchia San Siro di Struppa

La gara di cucina a scopo benefico delle associazioni della Val Bisagno ha visto trionfare il 'Tirabisagno' dei ragazzi di Don Conte: "La vittoria più grande è aver unito i ragazzi del quartiere". L'assessora Paola Bordilli: "Vogliamo continuare a sostener iniziative come questa che fanno vivere i nostri quartieri"

La prima edizione di ValbyChef premia il tiramisù fragole e basilico della parrocchia San Siro di Struppa

La pioggia non ha fermato la prima edizione di 'ValbyChef’, l’iniziativa che ha visto coinvolte la parrocchia di San Siro di Struppa, la parrocchia di San Cosimo di Struppa, l’APS Assunta di Molassana, la Società Amatori Cani da Ferma di Sant’Eusebio e l’Associazione GAU in una vera e propria sfida gastronomica a scopo benefico. Ogni organizzazione partecipante ha cucinato un piatto, e dopo la votazione del pubblico e della speciale giuria di qualità, è stato incoronato vincitore il ‘Tirabisagno’, uno speciale tiramisù con fragole e basilico proposto dai ragazzi della parrocchia di San Siro di Struppa.

"La cosa bella della giornata è stata lavorare insieme, la vittoria è solo l'ultimo scalino - commenta Don Matteo Paolo Conte della Parrocchia di San Siro di Struppa -. Il nostro gruppo era formato solo da ragazzi, e rappresenta una doppia vittoria: la realtà educativa nel territorio non è facile, tanti giovani frequentano i nostri gruppi ma non è sempre semplice organizzare attività a cui aderiscono con entusiasmo come questa. L'idea di preparare un dolce ci è stata assegnata, poi sono stati i ragazzi a pensare a questa versione un po' particolare di tiramisù. Un'iniziativa così bella speriamo possa proseguire, con l'aiuto delle istituzioni e di tutte le associazioni"

L’appuntamento si è svolto ieri, mercoledì 1° maggio, in piazza Giuliano Suppini, in cui è stata allestita una tensostruttura per consentire ai partecipanti, circa centocinquanta, di gustare i manicaretti proposti al riparo dalla pioggia che ha colpito la città per l’intera giornata. 

Siamo soddisfatti, la giornata è andata molto bene nonostante il maltempo - racconta Paolo Carbone dell'associazione GAU -. La manifestazione era pensata per unire le associazioni e i ragazzi che partecipano alle nostre attività e l’obiettivo è stato completamente raggiunto. Purtroppo abbiamo dovuto annullare la fiera prevista per il pomeriggio, ma siamo comunque felici di com’è andata.  Sicuramente ci sarà una seconda edizione, questa volta a casa dei vincitori a San Siro di Struppa: volevamo che fosse un evento itinerante, e abbiamo pensato quindi di scegliere la prossima location proprio sulla base di chi ha ottenuto il maggior numero di voti con il piatto presentato”.  

A contendersi il titolo di miglior piatto, oltre al tiramisù vincitore, anche due primi e due secondi: lasagne al forno alla trevisana, focaccia al formaggio ‘tipo’ Recco, sarde alla beccafico e buridda di seppie. La ‘giuria di qualità’, presieduta dall’assessora alle Tradizioni cittadine Paola Bordilli, ha decretato il vincitore: "Le cose belle vanno sostenute e vissute.Il cibo e le festività sono da sempre momenti di socialità e condivisione. Come Comune abbiamo patrocinato e sostenuto l'Associazione GAU - Giovani Amici Uniti per la bella giornata di festa di ieri che ha riunito più realtà della Val Bisagno andando a fare vivere, nonostante il tempo, un bellissimo momento di spensieratezza tra età differenti. Vogliamo continuare a sostener iniziative come questa che fanno vivere i nostri quartieri".

 

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium