Domani, 3 maggio 2024, l’Associazione culturale Territori torna a celebrare la Giornata della Libertà di Stampa a Cuneo con un doppio appuntamento: la mattina l’incontro riservato alle scuole superiori al cinema Monviso e la sera l’evento “La parola all’immagine” aperto alla cittadinanza, con grandi protagonisti del mondo del giornalismo.
Un’iniziativa organizzata in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte e More News, con il sostegno di Fondazione CRC e Banca di Caraglio, e con il patrocinio USPI, Provincia di Cuneo e Comune di Cuneo e con la collaborazione di Poste Italiane che realizzerà una mostra sul tema della libertà di stampa presso le Poste Centrali di Cuneo.
Per sopperire alla grandissima richiesta di partecipazione ai due incontri sia da parte sia delle scuole che del pubblico l’associazione culturale Territori ha deciso di trasmettere la diretta su Targatocn e su tutti gli altri quotidiani del gruppo More News.
Tra gli ospiti della mattinata: David Puente, fact-checker e giornalista, vicedirettore e responsabile del progetto fact-checking di Open.online, Elena Miglietti, coordinatrice regionale di GiULiA (Giornaliste Unite Libere Autonome), docente e scrittrice e Beppe Gandolfo, giornalista e corrispondente delle reti Mediaset dal Piemonte e Valle d’Aosta. Modera Cristina Mazzariello, Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
Al termine dell’incontro saranno premiati gli studenti che hanno partecipato al concorso “La parola all’immagine” e che hanno rappresentato, attraverso una vignetta o un meme, la loro idea di libertà di stampa e libertà di opinione.
L’appuntamento serale vedrà inoltre la partecipazione di Peter Gomez, giornalista, saggista, conduttore ed autore televisivo, opinionista e blogger, fondatore e direttore della versione online de il Fatto Quotidiano.