Un nuovo nome si aggiunge nelle liste di Azione, quello di Federico Giacobbe, consigliere municipale della Media Valbisagno entrato nel partito di Calenda e candidato alle elezioni europee per il collegio nord ovest assieme alla segretaria regionale del partito Cristina Lodi.
Questa mattina nel point elettorale di viale Brigate Partigiane il benvenuto a Giacobbe, fuoriuscito da +Europa.
Giovanni Stagnaro, segretario provinciale di Azione si è detto felice dell’arrivo di Giacobbe: “La sua presenza ci aiuta perché abbiamo un rappresentante all’interno dei municipi e per noi è fondamentale. Azione sta lavorando sul territorio in maniera forte, in questo senso siamo uno dei partiti più attivi e lo siamo perché crediamo e proveniamo dalle culture che hanno fatto l’Europa con i principi liberali, repubblicani e popolari; vogliamo cercare di riunire queste anime”.
A proposito dei programmi per le prossime europee, Stagnaro ha ribadito la visione del partito, incentrata a destrutturare un sistema basato sulle liste di scopo ma focalizzato sulle liste e gli obiettivi.
Municipi centrali anche nella visione della segretaria regionale Lodi che saluta con entusiasmo l’arrivo di Giacobbe: “Per noi è importante, vuol dire che mettiamo al centro i municipi. Il fatto che continui la sua attività amministrativa ma entri dentro una squadra, è importantissimo”.
Il consigliere e neo candidato alle Europee con Azione ha voluto presentarsi ripercorrendo il suo percorso e l’impegno che ha profuso nell’attività politica negli ultimi anni: “Quando si fanno passaggi c’è il timore di non essere compresi. Sono nato in una famiglia molto povera, ho conosciuto il lavoro fin da giovanissimo, la politica per me è uno strumento per far star bene le persone. In Azione ho trovato persone serie con voglia di essere coerenti non facendo sconti ne a destra ne a sinistra. Affiancherò Cristina cercando di imparare da lei, c’è bisogno di darsi da fare e di farlo oggi perché non c’è più tempo. Occorrono responsabilità, equilibrio e competenza”.
Tra i sogni di Giacobbe c’è quello di proporre un ministero europeo dell’Acqua: Manca ancora troppi paesi del mondo, del nostro continente e in molte zone d’Italia”. Occorre investire per farla uscire dai nostri rubinetti di ottima qualità”.
Lodi aggiunge: “Abbiamo già un gruppo municipale di Azione in Municipio Valpolcevera, un consigliere municipale capogruppo del Gruppo Misto nel Centro Ovest e una consigliera capogruppo del Gruppo Misto nel Municipio Levante e, da oggi, anche un consigliere di Azione nel Municipio Media Val Bisagno. Per noi è un momento importantissimo perché il radicamento di Azione sui territori è un passo avanti che ci eravamo dati come obiettivo come Azione Liguria e Azione Genova. Federico Giacobbe, inoltre, si candida alle prossime Elezioni Europee come Azione insieme a me nel collegio del Nord Ovest di Siamo Europei. La squadra ligure dei candidati del Nord Ovest, in totale 4 di cui noi 2 di Azione, si arricchisce quindi con un componente fondamentale, che per noi significa mettere al centro della campagna anche i municipi cittadini”.