Videogallery - 29 aprile 2024, 08:00

Sciamadde di ieri e di oggi - Lascia il “posto fisso” per tornare all’attività di famiglia, la storia di Alice di “Gianni & Gianna torte e farinata” di Sestri Ponente (Video)

“Sono ingegnere ma lavorare qui è diverso, siamo in famiglia”. A Sestri Ponente dal 1925 il locale porta avanti la tradizione culinaria. Tra le specialità più richieste c’è la farinata di zucca

Si conclude questo lunedì un servizio seriale de ‘La Voce di Genova’ che abbiamo chiamato ‘Sciamadde di ieri e di oggi’. È stato dedicato a quelle botteghe tipiche dove si porta avanti la tradizione della cucina genovese: di ieri perché hanno ancora la ‘sciamadda’, ovvero la fiammata del forno a legna (qui la storia); di oggi perché hanno strumenti un filo più moderni ma la stessa passione e lo stesso rigore nella preparazione delle ricette. Ve le abbiamo raccontate da Ponente a Levante, passando ovviamente per il centro storico. In un panorama commerciale dove queste botteghe sono sempre più in via d’estinzione, ci è parsa cosa buona e giusta tenere alta la bandiera della genovesità. Grazie per averci seguito. 

Nel cuore di Sestri Ponente, in via Raimondo Amedeo Vigna, si trova una sciamadda che non è solo un punto di riferimento per gli amanti della cucina tradizionale, ma anche un'autentica istituzione familiare: "Gianni & Gianna”.

Fondata nel lontano 1925 da Lorenzo Galleano e Maria Scarsi, questa attività ha attraversato generazioni, mantenendo salda la sua identità e la sua missione culinaria. Nel 1962 il passaggio di gestione a Giovanni Galleano, il figlio di Lorenzo, e Giovanna Crocco, Gianni e Gianna appunto, che hanno proseguito con la stessa passione e qualità.

Dai figli di Gianni e Gianna arriviamo ai giorni nostri con le nipoti: Alice Armaleo, 34 anni, e la sorella Greta Armaleo, 29 anni, che negli ultimi anni hanno preso le redini dell’attività.

“Prima mia madre, dall’89, e mio padre più recentemente hanno gestito tutto - ci racconta Alice - Mia sorella più piccola ha deciso, dopo le superiori, di subentrare. Io invece ho fatto un giro un po’ più lungo ma anch’io ora faccio parte del gruppo da due anni”.

L'atmosfera che si respira all'interno di questo locale è permeata di storia e tradizione. La nonna Gianna, una presenza costante nel negozio, ha trasmesso alle due sorelle Greta e Alice i segreti culinari tramandati di generazione in generazione.

“Mia nonna era un po’ la colonna del negozio - continua Alice - Purtroppo è mancata 10 anni fa, ma stiamo mantenendo la tradizione che ci ha insegnato: continuiamo a fare tutto a mano e questo porta ai risultati positivi. 

Ho frequentato il negozio quando ero ragazzina, mentre studiavo venivo a dare una mano. Ora ho un bambino di 10 mesi che è sempre qua a sua volta. Prima lavoravo in azienda, facevo tutt’altro, sono ingegnere ma ho capito che certe situazioni non sono più compatibili a volte con la vita che uno dovrebbe fare. Lavoriamo tanto anche qui, ma è diverso. Solo il fatto di essere in famiglia è tutta un’altra cosa. Sono contenta”. 

Una delle specialità più richieste è la farinata di zucca: una sorta di torta a base di zucca, polenta, parmigiano, olio, sale e un tocco di zucchero. Una ricetta tramandata di generazione in generazione che rende unica l'esperienza culinaria presso la sciamadda "Gianni & Gianna".