Genova - 27 aprile 2024, 18:25

Serie B. Borini illude la Samp, il solito Cutrone salva il Como: i blucerchiati strappano un punto d'oro in chiave playoff

Prova di grande sofferenza per i blucerchiati, che resistono agli assalti dei lombardi prima di colpire al 66' con un ritrovato Borini. Nel finale il gol di Cutrone permette alla squadra di Roberts di confermarsi al secondo posto in classifica

Foto G. Siri

Con la voglia di rilanciarsi dopo le opache prestazioni contro SudTirol e Spezia, la Sampdoria soffre anche per gran parte della delicata sfida contro la corazzata Como, in piena lotta per la promozione diretta, ma l'1-1 finale, con il ritorno al gol di Fabio Borini, quasi in lacrime sotto la Sud dopo il lungo infortunio, assume un valore notevole in termini di classifica e autostima.

La rosa al completo resta un miraggio per Pirlo che, rispetto alle ultime uscite, ridisegna in parte il suo puzzle spostando Murru a tutta fascia, con Piccini al posto di Leoni e Depaoli insieme a Borini alle spalle di Esposito, nuovamente titolare dopo lo spezzone giocato a La Spezia sabato scorso.

Tutte mosse comunque non sufficienti a contenere un Como che dimostra fin da subito di avere una marcia in più in termini di corsa, tecnica e fisicità. Cutrone e Gabrielloni davanti confermano un certo feeling, impegnando Stankovic in un paio di occasioni già prima del decimo minuto, mentre Strefezza e Da Cunha faticano di più a creare superiorità sulle fasce. La Samp si limita a difendere, accennando solo qualche rara ripartenza che non crea pericoli significativi alla porta comasca fino al 44', quando Ghilardi in mischia, proprio all'altezza del dischetto, scalda i guantoni di un attento Semper che toglie il pallone dall'incrocio.

E' l'unico tiro di marca doriana contro gli undici della squadra di Roberts, “costretta” a vincere per continuare a cullare il sogno di promozione diretta in A. E il copione della ripresa non varia: il Como spinge, macina gioco, costringendo la Samp a difendersi e a provare a pungere solo di rimessa. Stankovic salva ancora in un paio di circostanze su Gabrielloni e Cutrone, prima che la squadra di Pirlo riesca finalmente ad uscire dal guscio: è il 64' quando il sinistro di Stojanovic, bravo a leggere il passaggio di Depaoli verso il centro, trova i guantoni di Semper, costretto invece, due minuti più tardi, a raccogliere il pallone in fondo al sacco scaraventato da Borini (di nuovo a segno dopo più di cinque mesi di astinenza) su deliziosa assistenza di Esposito.

Una doccia gelata per i lombardi, che faticano a riordinare subito le idee: dentro allora Verdi, Nsame e Abildgaard, ma la firma sulla rete dell'1-1 è del solito Patrick Cutrone (82°), abile, a due passi dalla porta, dopo un disperato tentativo sulla linea della difesa blucerchiata, a rimettere in carreggiata i suoi. Pirlo si gioca la carta Pedrola rispolverando anche Benedetti, ma il finale scorre via senza particolari sussulti, con la Samp che, in ottica fiducia e playoff, porta a casa un punto dal peso specifico consistente.

E mercoledì a Lecco, seppur senza gli squalificati Borini ed Esposito, l'occasione per consolidare almeno l'ottavo posto, conservato quest'oggi anche grazie all'insperato pari in pieno recupero della FeralpiSalò contro il Cittadella.

 

IL TABELLINO

SAMPDORIA – COMO 1-1

Reti: 66' Borini – 82' Cutrone

 

SAMPDORIA (3-4-2-1): Stankovic; Piccini (75' Leoni), Ghilardi, Gonzalez; Stojanovic, Kasami, Yepes, Murru; Depaoli (80' Benedetti), Borini (75' Pedrola); Esposito. A disposizione: Tantolocchi, Ravaglia, Ricci, Verre, Giordano, Alvarez, Ntanda, Darboe. Allenatore: Pirlo

COMO (4-4-2): Semper; Iovine, Goldaniga, Barba, Sala; Strefezza (75' Verdi), Braunoder (86' Gioacchini), Baselli (71' Abildgaard), Da Cunha; Cutrone (86' Bellemo), Gabrielloni (71' Nsame). A disposizione: Vigorito, Curto, Chajia, Odenthal, Iannou, Cassandro, Fumagalli. Allenatore: Roberts

Arbitro: Camplone (Pescara)

Assistenti: Carbone (Napoli) – Politi (Lecce)

Quarto uomo: Delrio (Reggio Emilia)

VAR: Mazzoleni - Maresca

Paolo Garassino


Sei un tifoso? Ti occupi di un club di tifosi? Sei un appassionato di calcio?
Contattaci: daremo spazio ai tuoi pareri, umori e commenti sulla Sampdoria. Scrivi a redazione@lavocedigenova.it