Attualità - 26 aprile 2024, 08:00

Le migliori gelaterie genovesi - La top 10 secondo la nostra redazione

Dopo aver elencato i gelati che gli utenti della rete ritengono più gustosi, ora vi diciamo come la pensiamo noi. Poi il ‘gioco’ proseguirà la prossima settimana: microfono aperto per chiedere le vostre preferenze

Qual è il miglior gelato a Genova? Dopo aver raccontato la versione degli utenti della rete, oggi vi raccontiamo la top 10 secondo il gusto della nostra redazione, rigorosamente in ordine alfabetico. Venerdì prossimo, invece, daremo spazio al vostro parere, attraverso una serie di interviste ‘on the road’.

Se, nel frattempo, vi fa piacere scrivere la vostra classifica nei commenti o inviarcela via mail o su Messenger, lo potete tranquillamente fare. Il tutto senza dimenticare che si tratta di un ‘gioco’: nessuno se la deve prendere e la passione che tutti i gelatai ci mettono - menzionati o non menzionati - è comunque encomiabile.  

Buon gelato e buon divertimento! 

Antica Gelateria Amedeo - Via Boccadasse 7r

Punto di riferimento per i genovesi fin dal 1927, l’Antica Gelateria Amedeo è garanzia di bontà e qualità con uno spettacolare valore aggiunto: la suggestiva cornice di Boccadasse. La scelta è ampia, dalle classiche creme ai gusti alla frutta, passando per le proposte vegane. Di più recente apertura anche la Yogurteria-steccheria situata nella “creuza” che collega la chiesa con la spiaggia. Tutti i genovesi, almeno una volta, hanno guardato il tramonto vista mare assaporando un gelato di Amedeo.

Gelateria Alba - Via Lungomare di Pegli 205r 

 

Era il 15 maggio del 1996 quando le sorelle Sabrina e Simona Albanesi, insieme alla loro mamma Maria Giovanna e a un eccellente staff, partivano con questa avventura familiare sul lungomare di Pegli. Un sacrificio ampiamente ripagato, visto che la Gelateria Alba ha saputo conquistare pegliesi e non, e si è ritagliata un posto di tutto prestigio nel novero degli Artigiani di Liguria. Qui nulla è lasciato al caso: dai ghiaccioli e i ricoperti, con produzione giornaliera, ai sorbetti, i semifreddi, l’ottima panera. E poi, i gusti: il tradizionale Variegato Alba (si trova solo qui, come dice il nome), la stracciatella con il metodo Alba, la crema con il metodo Alba (lavorata con il limone). E una chicca per veri intenditori: la torta gelato Sacher. 

Gelateria Caprafico - Via Giovanni Caboto 19r 

Sicuramente la posizione fa guadagnare punti a una gelateria che offre ottimi gelati e crêpes. Gustare un gelato nei tavoli esterni con il panorama unico del porticciolo di Nervi, soprattutto in questo periodo primaverile, è un vero e proprio toccasana. Dehor circondato da piante sempreverdi, gelati eccellenti, soprattutto i semifreddi alla panera. Se vogliamo trovare un aspetto negativo: il sovrapprezzo di cinquanta centesimi a persona se si deicide di consumare al tavolo. 

Gelateria Capriccio - Via di Porta Soprana 29r

Una piccola gelateria vicino Porta Soprana che però offre una vasta scelta di gusti, alcuni per palati raffinati come il lime, il melograno o il ciocaffè. Il punto di forza sono i gusti alla frutta, freschi, gustosi e ottimi per rinfrescare il corpo e la mente durante le torride estati. Menzioni speciali anche per i sorbetti, soprattutto quelli alla rosa e al basilico.

Gelateria Chicco - Via Oberdan 120r

Guidata con maestria da Massimiliano Spigno e dal suo valente staff, la Gelateria Chicco di Nervi da decenni seduce i palati di tutti i golosi e allieta le giornate. Sorbetti con la frutta fresca, e poi le curatissime creme fanno di questo locale una perla di tutto il Levante cittadino. Tra i gusti, la parte del protagonista la fa il pistacchio, decisamente di livello eccellente. E se volete completare l’opera, non perdetevi la panna: per mangiarla qui si arriva da ogni parte. 

Gelateria Flora - Via Pra' 85r 

Aperta da quasi novant’anni (tutto iniziò con Caterina Sacco nel lontano 1935), la Gelateria Flora è da sempre un must, nel Ponente genovese e non solo. Imperdibile il fiordilatte, diventato un mito generazione dopo generazione, così come le coppe gustate nel dehor: su tutte la Coppa Flora e gli “spaghetti”, al pesto e al pomodoro, che altro non sono che il gelato servito sfilacciato e con le salse di guarnizione. La novità di quest’anno è rappresentata dal gelato al gusto focaccia: appetitoso e goloso… provare per credere! 

Gelateria Profumo - Vico Sup. del Ferro 14r 

Nel cuore del centro storico si trova un punto di riferimento immancabile per i golosi: la Gelateria Profumo. Riconosciuta come una delle migliori gelaterie d’Italia dal Gambero Rosso, si distingue da sempre per l’accurata scelta delle materie prime con cui prepara le sue creme e i gusti a base di frutta. Uno dei gusti più apprezzati resta la classica Nocciola, preparata con frutta secca tostata e spellata artigianalmente. Il locale, poi, piccolo e caratteristico, riesce a conquistare anche per i ricordi in grado di evocare.

Gelateria Profumo di Rosa - Via Cairoli 13A/r 

Un’ampia e accurata selezione di gusti, dai classici come crema, cioccolato e stracciatella, fino a quelli ricercati a base di fiori, passando per i sapori di frutta, sono la caratteristica della produzione artigianale proposta da questa gelateria, guidata da Rosa Pinasco, la titolare. Una delle particolarità è l’iniziativa che è stata lanciata, il “gelato sospeso”, che prende ispirazione dalle parole che Luciano De Crescenzo dedicò al caffè: “Quando qualcuno è felice a Napoli, paga due caffè: uno per sé stesso, ed un altro per qualcuno altro. È come offrire un caffè al resto del mondo”. E così vale per il gelato. 

Gelatina - Via Garibaldi 20 

 

Questo piccolo locale si trova lungo via Garibaldi, avvolta dal fascino dei palazzi dei Rolli. Nominata Miglior gelateria esordiente nel 2020, in pochi anni è riuscita a conquistare i palati dei tanti genovesi e turisti che affollano i caruggi. I gusti variano spesso, in base alla fantasia di Martina, che gestisce l’attività. Da non perdere, quando disponibile, il gusto Avocado e le tante proposte che nascono dall’estro creativo della titolare.  

U Gelato du Caruggiu - Via di San Bernardo 91r 

 

Tappa fissa per chi bazzica il centro storico, questo piccolo locale merita sempre una visita per la qualità delle materie prime e per la cortesia dei proprietari. Non è difficile trovare la fila fuori, viste anche le dimensioni della gelateria, ma la soddisfazione di assaggiare le ottime creme vale l’attesa. Tra i gusti più apprezzati ci sono i grandi classici: il cioccolato non delude mai. Camminare per i caruggi con un cono o una coppetta durante la calda stagione fa proprio venir voglia di esclamare: che pru’! 

Alberto Bruzzone, Marco Garibaldi, Chiara Orsetti, Isabella Rizzitano