Grande successo per ‘l’ultima’ edizione di GenVision, il talent show che vede protagonisti i ragazzi degli istituti superiori della Liguria. Ultima, perché dal 2025 l’evento, nato a Genova nel 2018, diventerà nazionale e riunirà i talenti di tutta Italia sotto il nome di SchoolVision. La finale, andata in scena ieri, mercoledì 24 aprile allo Stadium della Fiumara, ha visto esibirsi i quattordici finalisti che si sono contesi il titolo di ‘voce emergente della Liguria’.
A trionfare, anche quest’anno, è una studentessa: si tratta di Sara Torrisi, 18 anni, iscritta al Liceo Linguistico Grazia Deledda, che ha convinto anche la giuria tecnica ottenendo anche il Premio Discografico riservato al talento ritenuto migliore dai rappresentanti dell’etichetta Pioggia Rossa Dischi, che le darà l'opportunità di esibirsi in apertura a un festival estivo nazionale.
La giovane vincitrice ha incantato il pubblico del palazzetto con la cover di “We Don't Have To Take Our Clothes Off” di Jermaine Stewart nella versione di Ella Eyre. Per lei, una vacanza studio offerta da Kaplan International Languages per migliorare le competenze linguistiche. “Un’emozione grandissima, sono senza parole – raccontadopo la premiazione –. Cantare è la mia passione più grande, lo faccio da sempre e dallo scorso settembre ho iniziato anche a prendere lezioni di canto per inseguire il mio sogno in maniera ancora più concreta. Tra i miei artisti di maggiore ispirazione c’è Shawn Mendes”.
Al secondo posto, per una manciata di voti, Marco Zito, 17 anni, iscritto all’Istituto Vallescrivia, che ha realizzato il suo sogno di esibirsi insieme a quello che è stato il super ospite a sorpresa della serata, Alfa, che ha regalato ai ragazzi in gara e ai loro compagni momenti di musica e condivisione. Altri ospiti della serata i talenti emergenti Giovanni Ti Amo e Tancredi, amatissimi dai giovani e accolti con entusiasmo dal pubblico presente.
A occupare la terza posizione sul podio sono stati Arianna Saletti e Francesco Saias del Liceo Pertini. A vincere il Premio Band, ovvero una wild card per un evento targato Rockin’1000, sono stati i Just Play, gruppo composto da Viola Maldarizzi, Matteo Maffezzoli, Federico Berardo, Elias Ben Hammounda e Mehboob Nicolini, studenti del Liceo Giordano Bruno.
Il format, ormai attesissimo dai ragazzi di tutta la regione, ha fatto passi da gigante nel corso degli anni: dopo le prime selezioni, i talenti che si sono esibiti durante la serata sono stati seguiti e guidati nel loro percorso artistico a livello tecnico, vocale, registico e sono riusciti a creare una performance degna di un grande show. Immancabile la presenza di grandi eccellenze dell’ambito musicale genovese: Cromosuoni Vocal Ensamble, Naima Accademy Experience Dance Company e Gli OffBeat.
Padroni di casa della serata sono stati Samuele Maragliano e Samara Tramontana, affiancati da Massimiliano Pedone.
Le giurie chiamate a valutare l’attribuzione dei premi sono state la giuria tecnica, la giuria social, la giuria stampa e il pubblico.
La giuria tecnica, composta da esperti del settore musicale e artistico, ha valutato le performance dei giovani talenti in base a criteri quali la qualità vocale e la presenza scenica. Della giuria tecnica hanno fatto parte il compositore di musica per cinema, vincitore di tre David di Donatello e due Nastri D’Argento Aldo De Scalzi, l’attore e comico di successo, volto della fiction Rai Blanca e che presto vestirà i panni di Paolo Villaggio Enzo Paci, la performer di musical theater e vincitrice della seconda edizione di Amici Giulia Ottonello, il coreografo teatrale e televisivo, direttore artistico performer di musical theater Giorgio Camandona, il giovane produttore genovese tra gli altri di Alfa e Olly Joe Viegas, il batterista degli Ex-Otago e discografico Rachid Bouchabla, il discografico e musicista Lorenzo Olcese, il producer internazionale di musica elettronica Morgan j, il sound engineer, produttore e direttore artistico Eames e l’executive coordinator di Rockin’1000 Fabio Sorrenti.
La giuria stampa, formata da giornalisti esperti del mondo musicale, e la giuria social, composta da diversi content creator membri della content factory Mambo Community, hanno espresso le loro preferenze che, unite a quelle del televoto, hanno contribuito alla decisione del vincitore.
Genvision XX24 è un progetto dell’associazione GV Network, con il patrocinio di Comune di Genova e Regione Liguria, il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando Festival Partecipativi e il sostegno di Kaplan International Languages. Media Partner della nuova edizione dell'evento RDSNEXT.