Ripartire dopo l'improvviso stop casalingo contro il Sudtirol: la Sampdoria vuole riprendere la sua corsa verso i playoff già da oggi quando i blucerchiati saranno di scena al "Picco" di La Spezia contro i padroni di casa in quello che è il derby ligure della serie cadetta (ore 16.15, arbitro Di Bello).
La squadra di mister Andrea Pirlo giunge all'appuntamento odierno dopo una settimana che ha portato con sé gli strascichi del ko di sabato scorso: "C’è stata molta amarezza, sapevamo che sarebbe stata una gara importante da vincere - ha confessato il tecnico a proposito dell'ultima giornata di campionato - Ci tocca tornare indietro e rimetterci a lottare come sempre perché ora mancano poche partite e i punti sono fondamentali".
L'imperativo in casa Samp è dunque quello dell'immediato riscatto: "Dovremo farci trovare pronti - ha sottolineato Pirlo riflettendo sul match con lo Spezia - Giocheranno col coltello fra i denti, ma dovremo fare la stessa cosa. Sarà una gara molto aperta, molto aggressiva e con tante possibilità di fare la partita da entrambe le squadre. Dobbiamo cercare di attaccarli nei loro punti deboli".
Per quanto riguarda l'11 che tenterà l'assalto ai tre punti, possibile un ritorno della difesa a 4 complice anche la nota assenza di De Luca. A quel punto davanti a Stankovic scenderebbero in campo Depaoli, Ghilardi, Murru e Barreca in difesa; a centrocampo Yepes, Darboe e Kasami con Verre trequartista a supporto di Borini e Alvarez. Per Esposito, rientrato tra i convocati, quasi certo l'utilizzo a partita in corso.
Attesi circa 8 mila spettatori sulle tribune dell'impianto spezzino, oltre 600 di fede blucerchiata in una trasferta aperta esclusivamente ai possessori della tessera del tifoso. Al seguito della Sampdoria anche il presidente Matteo Manfredi e l'amministratore delegato Raffaele Fiorella.
PROBABILI FORMAZIONI
SPEZIA (3-4-2-1): Zoet; Mateju, Hristov, Nikolau; Sa. Esposito, Elia, Nagy, Cassata; Verde, Moro; P. Esposito.
ALLENATORE: Luca D'Angelo.
SAMPDORIA (4-3-2-1): Stankovic; Depaoli, Ghilardi, Gonzalez, Barreca; Yepes, Darboe, Kasami; Verre; Borini, Alvarez.
ALLENATORE: Andrea Pirlo.