Eventi - 20 aprile 2024, 08:30

Oggi tutto il mondo celebra il Record Store Day, l’omaggio al vinile e ai negozi di dischi

Edizioni limitate, eventi e materiale raro per l’appuntamento attesissimo da collezionisti e appassionati. Nel pomeriggio musica live da Disco Club in via San Vincenzo

Un evento annuale che coinvolge i negozi di dischi di tutto il mondo e che celebra il vinile.

Torna oggi, sabato 20 aprile, il Record Store Day, l’appuntamento nato nel 2007 per sostenere le attività dei negozi di dischi indipendenti offrendo a collezionisti, appassionati e cultori della musica, edizioni speciali, tirature limitate e materiale esclusivo pubblicato appositamente per l’occasione.

Un appuntamento attesissimo che, come consuetudine, ricorre il terzo sabato di aprile e che richiama sempre centinaia di appassionati decisi ad assicurarsi una ristampa in edizione limitata e materiale da collezione.

Genova può contare sul baluardo Disco Club che, come tradizione vuole, sta preparando un pomeriggio musicale e ha già sistemato sugli scaffali dello storico negozio i vinili proposti per l’appuntamento 2024.

A partire dalle 16 di oggi, sabato 20 aprile, l’ingresso del negozio di dischi sarà la cornice per le esibizioni Antonino Salamone in arte RednaKs, Paolo Bonfanti e gli En Roco di Enrico Bosio.

Novità, riedizioni, raccolte, saranno dunque all’ordine del giorno per questo immancabile appuntamento a sostegno dei dischi indipendenti, come ricorda Dario Gaggero: “All’epoca [in cui è partita l’iniziativa n.d.r.] andavano di gran moda i mega store quindi i negozi di dischi stavano scomparendo. Questo era un modo per sostenerli e per offrire a chi frequentava gli store, qualcosa di particolare”.

Curiosi di scoprire le tirature limitate?

Eccovi accontentati.