Genova Pra’ si prepara ad accogliere un evento unico nel suo genere, un connubio perfetto tra gusto e tradizione: "Pra’ a Pé".
Organizzato dal Civ Pra’ Insieme e con la collaborazione di diverse entità locali, questa manifestazione gastronomico-culturale promette di deliziare e sorprendere i partecipanti.
In programma domani, il 20 aprile, dalle ore 9 in poi, "Pra’ a Pé" guiderà i visitatori attraverso un percorso articolato in sette tappe, ognuna delle quali offre un'esperienza unica. Dai sapori della focaccia alla visita delle Serre Sul Mare per gustare trofiette al pesto, passando per la scoperta dei mestieri del mare e dei dolci tradizionali, ogni tappa rivelerà un aspetto diverso della ricca cultura locale.
“L’iniziativa è nata da varie associazione del Ponente ma soprattutto dal Civ e dall’Istituto Comprensivo di Pra’ - ci racconta Stefano Bruzzone, amministratore de Il Pesto di Pra’ e tra i promotori dell’iniziativa - Ogni venti minuti partirà un gruppo di 35 persone con diverse tappe. La peculiarità è che in tutte le tappe si darà spazio alla cultura del posto in due modi: da una parte con il racconto dei ragazzi dell’istituto comprensivo e dall’altra con le guide. Questo per dare valenza ai due racconti e ai tagli diversi che si possono dare a una stessa tappa.
La prima sosta è prevista in fondo a via Taggia. Si passerà poi all’Oratorio di Pra’, recentemente inaugurato dopo un anno mezzo di lavori di restauro. Accanto all’Oratorio l’associazione il Borgo di Palmaro offrirà i frisceu, abbiniamo quindi l’aspetto culturale a quello gastronomico.
La tappa successiva sarà da noi, al Pesto di Pra’, dove faremo vedere la coltivazione del basilico e daremo un piatto di trofie al pesto. Si passa a Villa Ratto che fa parte dell’istituto comprensivo, dopodiché si passa al percorso dei risseu con una degustazione di panissetta e la visita del museo dei maestri d’ascia Michelini.
Ci si sposta poi in fascia di rispetto e lì ci sarà il racconto di come è è cambiata Pra’ negli anni fino ad arrivare a quella che è oggi quell’area, una vera e propria palestra a cielo aperto.
L’ultima tappa dai pescatori con l’accoglienza musicale della banda Colombi e un rinfresco.
Sono tantissime le associazioni coinvolte, soprattutto coinvolte in cose belle. Dico sempre che il bello salverà il mondo”.
"Pra’ a Pé" non è solo un'occasione per gustare le prelibatezze locali, ma anche per scoprire la storia e la cultura del territorio, con la partecipazione attiva degli alunni che racconteranno le loro storie lungo il percorso.
L'evento è stato accolto con grande entusiasmo, tanto che le prenotazioni sono già chiuse e le iscrizioni si sono concluse il 15 aprile. Tuttavia l'organizzazione assicura che saranno ancora disponibili alcuni posti per chi si presenterà all’ultimo domani mattina.
In caso di pioggia, l'evento verrà rimandato al 4 maggio 2024, ma si auspica che il clima sia clemente per permettere a tutti di godere pienamente di questa esperienza.
IL PERCORSO IN BREVE
1° Tappa: partenza dalla Piscina di Pra’, dove i partecipanti saranno accolti da una degustazione di focaccia.
2° Tappa: Scoglio dell’Oca.
3° Tappa: Oratorio di Pra’, dove i partecipanti saranno accolti da una degustazione di frisceu.
4° Tappa: Il Pesto di Pra’, con visita alle Serre Sul Mare, dove i partecipanti saranno accolti da una degustazione di trofiette al pesto.
5° Tappa: Villa Ratto.
6° Tappa: Mestieri del Mare, dove i partecipanti saranno accolti da una degustazione di panissetta, con visita alla collezione privata della famiglia Michelini.
7° Tappa: Pescatori, dove i partecipanti saranno accolti da una degustazione di dolce.
La durata del percorso è di circa 2 ore e mezza.