La battaglia per la normativa sul suicidio medicalmente assistito in Liguria continua. Linea condivisa organizza un nuovo evento pubblico martedì prossimo, 23 aprile, all’Auditorium Eugenio Montale del Teatro Carlo Felice.
A partire dalle ore 17,30 l’ospite d'eccezione sarà Vladimiro Zagrebelsky, magistrato e ex giudice italiano della Corte europea dei diritti dell'uomo, che terrà una lectio magistralis insieme agli interventi di Filomena Gallo, segretaria nazionale dell'Associazione "Luca Coscioni”, Roberto D’Andrea, avvocato e dottorando in Diritto penale alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, e Maria Silvia Vaccarezza, docente di Filosofia morale all'Università di Genova. Il tutto sarà moderato da Gianni Pastorino, Capogruppo di Linea condivisa e primo firmatario della proposta di legge regionale.
"Vogliamo dare seguito alla sentenza della Corte Costituzionale numero 242 del 2019 (il caso Cappato - Antoniani) - commenta Gianni Pastorino - Fino a oggi il dibattito all’interno degli organi del Consiglio è stato corretto, costruttivo e positivo.
A livello nazionale il Parlamento non decide - rimarca Pastorino - oggi chi volesse richiedere la morte volontaria medicalmente assistita si vede ostacolato dalle Asl e dagli ospedali.
Qui in Liguria sono il primo firmatario di una legge, sottoscritta da molti altri colleghi, da undici colleghi dell'opposizione su dodici e sta riscontrando diverse aperture anche nella maggioranza”.
Link all'evento: https://fb.me/e/3lodiiGv5