/ Attualità

Attualità | 19 aprile 2024, 15:50

Nuove aperture: in via San Luca arriva “Save the bees”, il negozio/progetto per la salvaguardia dell'ambiente e delle api (Video)

Parte del ricavato della rivendita dei prodotti Bee it verranno utilizzati per la realizzazione di bug hotel, arnie e, nella migliore delle ipotesi, si arriverà  anche all'apertura  di un'oasi apistica. L'assessora Paola Bordilli: "Felici di queste novità nel centro storico, grazie anche alle intese commerciali che valorizzano la qualità delle proposte"

Nuove aperture: in via San Luca arriva “Save the bees”, il negozio/progetto per la salvaguardia dell'ambiente e delle api (Video)

Il nuovo negozio "Save the Bees" aprirà ufficialmente le sue porte domani, sabato 20 aprile, alle ore 15 in via San Luca 30. Cosmetici sostenibili per bambini, adulti e amici a quattro zampe.

L’obiettivo è nobile: proteggere l'ambiente e le api promuovendo un consumo consapevole e sostenibile, coinvolgendo attivamente il consumatore nel processo di cambiamento. La missione è quella di promuovere, trasversalmente a tutte le fasce di popolazione, la sostenibilità ambientale, la biodiversità e la protezione delle api, per sensibilizzare le persone sull’importanza degli impollinatori per la nostra sopravvivenza.

“Ho conosciuto questa azienda tre anni fa - ci racconta Greta Giordano, la titolare della nuovo negozio in San Luca - Allora avevo un blog che mi ha permesso di collaborare con moltissime aziende. Ho provato i loro prodotti che sono eccellenti. 

Con mio marito abbiamo deciso di portare questi prodotti a Genova. Abbiamo prima iniziato da rappresentanti portando i prodotti nelle farmacie, ora abbiamo deciso di aprire direttamente il negozio noi”.

Bee it è un'azienda benefit, fondata nel 2022 da Paola Di Feo, con la missione di creare oasi apistiche: rigenerazione terreni, piantumazione fiori e piante nettarifere ed installazioni di api nuove, autofinanziandosi con la vendita di cosmetici sostenibili.

"Siamo contenti che Genova attiri realta innovative come questa che abbiamo seguito con gli uffici per aiutarli in tutte le pratiche visto la particolarità dell'attività - commenta l'assessora al commercio Paola Bordilli - Anche con questi insediamenti capiamo che l'intesa commerciale che abbiamo voluto in centro storico funziona: qualità e innovazione sono alla base di queste nuove realtà".

Anche con questi insediamenti capiamo che l'intesa commerciale che abbiamo voluto in centro storico funziona: qualità e innovazione sono alla base di queste nuove realtà

“Crediamo molto a questo progetto - aggiunge Greta Giordano - Purtroppo le api stanno sparendo e sono importanti per l’ecosistema. Abbiamo deciso di aprire in questa zona della città perché io sono molto legata al centro storico. Mio papà è nato qui a Genova, proprio nel centro storico”.

Dunque un vero e proprio negozio/progetto perché una parte dei profitti dalla vendita dei prodotti Bee It sarà utilizzata per creare oasi apistiche e altre iniziative di salvaguardia delle api.

L’azienda è già impegnata sul territorio: lo scorso marzo, in collaborazione con il Comune di Genova e l'associazione di promozione sociale Alle Ortiche, ha accolto una famiglia di api che popola un'arnia nel verde delle serre di San Nicola, alle spalle dell'Albergo dei poveri. Con questo nuova avventura nel centro storico si punta così ad allargare ulteriormente il numero di arnie per le api, coinvolgendo direttamente cittadini e turisti.

Marco Garibaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium